Storia delle istituzioni politiche (p) (2007/2008)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Parte I 4 SPS/03-STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE Sem. I A Leonida Tedoldi
Parte II 2 SPS/03-STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE I sem Leonida Tedoldi

Obiettivi formativi

Le lezioni si svolgeranno in maniera frontale, tentando di individuare i temi e i problemi di storia delle istituzioni politiche che costituiscono la base della comprensione dei processi politici europei tra l’età moderna e quella contemporanea. Le modalità di insegnamento verranno amplificate da seminari specifici. L’intento sarà quello di alimentare discussioni di gruppo che coinvolgano gli studenti

Programma

Si fornirà il profilo delle istituzioni politiche statali dall’età moderna alla contemporaneità, individuando i percorsi storici degli impianti istituzionali delle moderne democrazie occidentali, in rapporto allo sviluppo del costituzionalismo moderno ed anche al rafforzamento e crescita, dalla fine dell’Ottocento, dello Stato sociale e dell’amministrazione statale fino al Novecento inoltrato.

Gli studenti di Lettere e Filosofia che seguiranno il corso per altre 10 ore di lezioni frontali saranno tenuti a portare:

P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia. 1848-1995, Roma, Carocci, 2000, integrato con alcune parti del volume S. Pepe, L. Mazzone, I. Portelli e G. Vetritto, Lineamenti di storia dell’amministrazione italiana (1861-2006), Roma, Carocci 2007.

Modalità d'esame

L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale