Geografia storica del mondo antico (p) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01272
Docente
Patrizia Basso
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

acquisizione delle competenze utili a comprendere il rapporto fra uomo e spazio geografico nel mondo antico e il ruolo dei fattori geografici ed economici nella differenziazione delle individualità regionali nell’Italia antica.

Programma

Prerequisiti: conoscenze di base di storia romana.

Contenuto del corso: Il corso si articolerà in una parte introduttiva sul tema della percezione e della rappresentazione della terra nel mondo antico, mirata a inquadrare nella storia del pensiero geografico gli autori greci e latini da cui verranno tratte le letture che nella seconda parte del corso costituiranno oggetto di analisi al fine di ricostruire la storia e l'assetto territoriale della Venetia et Histria in età romana.

Testi di riferimento: appunti e silloge di fonti letterarie fornita durante le lezioni (disponibile anche sul sito Web del docente), integrata da alcuni approfondimenti critici segnalati durante il corso. Presso la docente sarà inoltre disponibile materiale illustrativo e in particolare un CD rom con le lezioni in Power Point.

Metodi didattici lezioni frontali; faranno parte integrante del corso visite guidate ed escursioni (in particolare alla città di Verona e ad almeno un altro centro urbano della Venetia romana) di cui verrà data notizia all’avvio del corso stesso.

Per informazioni relative al corso e al programma d’esame, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare personalmente la docente in orario di ricevimento

Modalità d'esame

Colloquio orale