Geografia politica ed economica (i) (2007/2008)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

offrire agli studenti adeguate conoscenze geografiche economico-politiche in chiave di migliore comprensione del rapporto uomo-ambiente, soprattutto nel contesto del fenomeno della globalizzazione che sta interessando il mondo attuale con manifestazioni diverse nei Paesi a sviluppo avanzato (PSA) e nei Paesi in via di sviluppo (PVS).

Programma

Prerequisiti: conoscenza generale della geografia del mondo.

Contenuto del corso: Inquadramento generale dei caratteri essenziali e delle finalità di una disciplina dalle molteplici problematiche presentate e ricca di interrelazioni che tendono ad instaurarsi tra i settori economico e politico e gli aspetti propri della presenza dell’uomo, sia come singolo individuo sia come società.

Testo di riferimento:
- M. Casari, G. Corna Pellegrini e F. Eva, Elementi di Geografia economica e politica, Roma, Carocci, 2003
Durante il corso, saranno fornite agli studenti frequentanti ulteriori informazioni e distribuiti materiali utili alla preparazione dell'esame.
I non frequentanti dovranno preparare l'esame anche sul testo di
- C. Palagiano (a cura di), Linee tematiche di ricerca geografica, Bologna, Pàtron, 2002.

Metodi didattici: Il corso si articolerà in lezioni frontali in aula alle quali si potranno aggiungere, a seconda della specificità dei vari argomenti trattati, discussioni, letture specifiche nonché escursioni di studio al fine di meglio approfondire i caratteri della disciplina.

Modalità d'esame

esame orale