Storia delle tecniche artistiche (i) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01974
Docente
Monica Molteni
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I sem dal 1-ott-2007 al 20-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il corso si propone di introdurre gli studenti alla realtà materiale dei manufatti artistici, approfondendo gli aspetti tecnici caratterizzanti la produzione pittorica, in particolare in età medievale e moderna. A tale scopo sarà proposto un percorso di rilettura delle principali fonti trattatistiche e verranno analizzati, anche attraverso il ricorso ai risultati prodotti dalle più recenti metodologie di indagine delle opere d’arte, alcuni casi specifici.

Programma

Prerequisiti: non necessari; tuttavia si ritiene utile la conoscenza dei lineamenti di base della storia dell’arte, perlomeno in relazione alle età medievale e moderna.

Contenuto del corso: le lezioni punteranno a delineare un percorso storico di approfondimento delle molteplici problematiche relative ai diversi supporti e componenti della pittura, dal punto di vista sia delle fonti che dei materiali.

Testi di riferimento:

Bibliografia definitiva per la preparazione dell’esame
Si elencano di seguito i titoli dei testi e le pagine necessarie per la preparazione dell’esame:
Da C. MALTESE (a cura di), I supporti nelle arti pittoriche Storia, tecnica, restauro, Milano, Mursia, 1990:
- G. D’Anna, Supporti parietali per graffiti e dipinti: procedimenti esecutivi (parte I): pp. 38-98 e pp.107-119
- E. I Basile, Supporti lignei (parte I): da pp. 319-336
- N. Torrioli, Le tele per la pittura (parte II): pp. 49-111
Da C. MALTESE (a cura di), Preparazione e finitura delle opere pittoriche. Materiali e metodi, Milano, Mursia, 1993:
- C. Merucci, I leganti, pp. 54-109
- L. Traversi, Le vernici, pp. 135-172
CENNINO CENNINI, Il libro dell’arte (edizione consigliata a cura di Fabio Frezzato, Vicenza 2003): sarà richiesta la conoscenza dei seguenti capitoli:
cap. LXVII (pp. 110-116); cap. LXXII (pp. 120-122); capp. LXXXXI-LXXXXIII (pp. 130-132); capp. CXIII-CXV (pp. 142-145); cap. CXVII (pp. 146-147); cap. CLXV (pp. 185-186).

Ai non frequentanti si consiglia la lettura dei seguenti saggi:
- A. CONTI, Tempera, oro, pittura a fresco: la bottega dei “primitivi”, in La pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, Milano, Electa, 1986, vol. II, pp. 513-528.
- M. SIMONETTI, Tecniche della pittura veneta, in La pittura nel Veneto. Il Quattrocento, Milano, Electa, 1989, vol. I, pp. 247-270.

Tutti i materiali elencati sono disponibili in fotocopia presso la copisteria La Rapida.

Metodi didattici: lezioni frontali in aula accompagnate dalla proiezione di immagini

Modalità d'esame

prova scritta di carattere orientativo sulla base dei testi indicati in bibliografia; il tempo concesso per l’elaborato è di un’ora e mezza.