Linguistica generale Sc (i) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01391
Docente
Denis Delfitto
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I sem dal 1-ott-2007 al 20-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di offrire una introduzione lla linguistica come scienza cognitiva, presentando le molteplici prospettive a partire dalle quali si può costituire una scienza del linguaggio: il linguaggio come entità storica e culturale, come sistema di comunicazione e come sistema computazionale caratterizzato dall’interazione di moduli cognitivi distinti. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di orientarsi meglio all’interno del panorama di studi scientifici sul linguaggio e di affrontare individualmente la lettura di alcuni testi di linguistica teorica e applicata.

Programma

Prerequisiti: Nessuno

Contenuto del corso: Il corso prevede l’approfondimento dei concetti fondamentali per l’analisi dei suoni e delle rappresentazioni mentali dei suoni (fonetica e fonologia), delle regole di formazione delle parole (morfologia), della derivazione e rappresentazione della struttura degli enunciati (sintassi), del significato di questi ultimi in isolamento e in contesto (semantica e teoria del discorso), ed infine dell’uso del linguaggio (pragmatica). Alcune delle fondamentali proprietà del linguaggio umano verranno discusse in un’ampia prospettiva cognitiva e semiotica.

Testi di riferimento:
- G. Graffi – S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2003
- A. Moro, I confini di Babele, Longanesi 2006.

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

Test scritto

Condividi