Comunicazione e interazione (s) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01421
Docente
Marco Cristani
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’impatto della multimedialità nella comunicazione quotidiana è stato semplicemente straordinario negli ultimi 10 anni. Fenomeni di comunicazione “intima” come i blog, “pubblica” come i newsgroup ed i forum, “informativa di massa” come Indymedia e Wikipedia, e “immersiva” come Second Life ed i Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game (MMORPG) in genere, hanno semplicemente intaccato e rivoluzionato il tessuto connettivo di interazione umana in maniera trasversale e pervasiva, coinvolgendo profondamente tutti i ceti sociali, tutte le età, inserendosi nelle culture di quasi tutto il mondo.
Come è possibile utilizzare i computer, ed in generale ogni sorta di sistema multimediale, per rendere più proficua, interessante e veloce la comunicazione e l’interazione tra utenti?
Il corso mira principalmente a fornire una serie di risposte teoriche e pratiche a questa domanda, proponendo una serie di principi per la progettazione di interfacce che connettano più persone tramite sistemi multimediali eterogenei (personal computer, palmari, cellulari e altri mezzi innovativi di comunicazione).
Il corso consta di due sezioni: una teorica, in cui verranno illustrate le metodologie di sviluppo di piattaforme di comunicazione di massa multimediali, e in cui verranno analizzati a fondo i maggiori fenomeni di comunicazione multimediale ad oggi esistenti ed in fieri. In tandem, verrà proposta una parte di laboratorio, in cui si utilizzeranno Adobe Golive ed altri applicativi per mettere semplicemente in pratica la teoria: si affronteranno cioè lo sviluppo accurato di interfacce quali pagine web, blog e altro.

Programma

Prerequisiti: i corsi di informatica della laurea di primo livello

Contenuto del corso:
1. Aspetti fondamentali di comunicazione e interazione
2. Modelli di comunicazione e collaborazione
3. Groupware
4. Fenomeni di comunicazione di massa
5. Esercitazioni in laboratorio

Testi di riferimento:
• “Interazione uomo-macchina”, Alan Dix, Janet Finlay, Gregory D. Abowd, Russell Beale, ISBN: 9788838661808
• per eventuali altri testi e integrazioni il docente fornirà le informazioni necessarie a lezione.

Metodi didattici: lezioni “frontali”

Modalità d'esame

prova scritta e possibile colloquio orale

Condividi