Teoria e tecnica della comunicazione multimediale (s) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01416
Docente
Nico Cattapan
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso fornirà criteri per la comprensione della comunicazione multimediale, volti all’analisi e alla progettazione di un sito web o di un prodotto multimediale dal punto di vista della gestione dell’architettura informativa, dell’utente modello e della usabilità di un sito.

Programma

Prerequisiti: Non sono richieste conoscenze tecniche di programmazione, ma una conoscenza della rete e della navigazione, oltre ad una buona conoscenza dell’italiano scritto e di alcuni elementi di semiotica.

Contenuto del corso:
Il corso verterà principalmente sull’analisi del valore comunicativo di un sito web, sulla struttura dell’architettura informativa e sui parametri previsti dalla web usability.
A introdurre questi temi, ci sarà una parte più teorica sulla funzione e sul valore degli oggetti, in particolare degli oggetti multimediali. Verranno applicati alcuni elementi di semiotica per la comprensione del processo di significazione (valorizzazione, utente modello) di un sito, utili per evitare una progettazione standardizzata dei prodotti. I temi dell’usabilità saranno analizzati rispetto all’ergonomia, all’aspetto visuale e alla scrittura.

Testi di riferimento:
Appunti del corso (le slide delle lezioni saranno scaricabili dalla pagina del corso).
A lezione verranno indicate i testi da consultare.

I non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente un programma integrativo.

Metodi didattici:lezioni frontali e, per chi frequenta il corso, laboratorio finale sulla progettazione di una pagina. Si consiglia la frequenza.

Modalità d'esame

L’esame consiste nel colloquio orale e in un saggio scritto da presentare almeno 10 giorni prima dell’esame, sull’analisi di un sito da concordare con il docente.

Anche i non frequentati sono tenuti a contattare il docente per l’elaborazione di una tesina scritta, da consegnare almeno 10 giorni prima dell’esame.