Historia de las practicas judiciales penales y de las culturas juridicas europeas y del mundo atlantico (s) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02077
Crediti
6
Coordinatore
Leonida Tedoldi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Historia de las practicas judiciales penales y de las culturas juridicas europeas y del mundo atlàntico 5 SPS/03-STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE II semestre Leonida Tedoldi
Seminario 1 SPS/03-STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE II semestre Leonida Tedoldi

Obiettivi formativi

Le lezioni si svolgeranno in maniera frontale, tentando di individuare i temi e i problemi di storia delle istituzioni politiche e giudiziarie che costituiscono la base della comprensione dei processi politici europei tra l’età moderna e quella contemporanea. Le modalità di insegnamento verranno amplificate da seminari specifici. L’intento sarà quello di alimentare discussioni di gruppo che coinvolgano gli studenti

Programma

Modulo: Historia de las practicas judiciales penales y de las culturas juridicas europeas y del mundo atlàntico
-------
El curso profundiza en los grandes marcos de analysis sobre los modelos (acusatorial y inquisitorial) de administración de la justicia penal en Europa y en la América del Sur. Al mismo tiempo, se analizará las bases teoricas generales del derecho europeo y anglo-sajon desde el siglo XVI hasta la Ilustración y luego la difusión del codigo de napoleon en el mundo atlántico en el primer Ochocientos y los modelos de justicia penal que se enraizaron en el estados y sociedades de la América del Sur.

Il corso verterà sull’analisi dei grandi modelli di amministrazione della giustizia (accusatorio e inquisitorio) in Europa e nell’America del Sud. Allo stesso tempo, si analizzeranno le basi teoriche del diritto penale europeo e anglosassone e la successiva diffusione del codice napoleonico nel mondo atlantico nel primo Ottocento. Affrontando la tensione tra norme e pratiche giudiziarie, il corso metterà in luce i principali processi che marcarono la crisi delle sovranità iberiche e il loro lento e contraddittorio superamento nei campi istituzionali, giuridici e amministrativi, senza dimenticare i vincoli e le interazioni tra i principi, i diritti, le garanzie e le forme che radicarono i principi liberali nella cultura, nella società e nella politica latinoamericana.

Programma:
1. Amministrazione della giustizia di antico regime: le istituzioni giudiziarie in Europa e nel Nuovo mondo/Administración de la justicia de antiguo régimen: las instituciones judiciarias en Europa y en el Nuevo Mundo
2. Il sistema inquisitorio continentale e il mondo atlantico/El sistema inquisitorial continental
3. Il sistema accusatorio. Il contesto inglese e statunitense/El sistema acusatorial. Contexto inglés y estatunidense
4. La giustizia dei codici in America del Sud: un quadro generale/La justicia de los codigos en América del Sur: un marco general
5. Istituzioni, amministrazione e giustizia in America Latina nell’Ottocento/Instituciones, administración en America del Sur, durante el siglo XIX.

Bibliografia
- M. Bellingeri, Dinamicas de Antiguo Régimen y orden constitucional. Representaciòn, justicia y administraciòn en Iberoamérica. Siglos XVIII-XIX, Otto Editore, 2000.
- L. Tedoldi, La bilancia e la spada. La giustizia penale nell’Europa moderna (titolo provvisorio), Carocci, Roma, (pubblicazione prevista per febbraio 2008).
-Materiale didattico preparato dal docente.


Modulo: Seminario
-------
Il seminario della durata di cinque ore approfondirà la conoscenza dei temi e dei problemi della giustizia penale in alcuni stati dell'America Latina.

Sarà fornita una breve dispensa.

Modalità d'esame

Modulo: Historia de las practicas judiciales penales y de las culturas juridicas europeas y del mundo atlàntico
-------
colloquio orale


Modulo: Seminario
-------
Colloquio condotto in forma orale.