Cartografia per la storia (s) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02078
Crediti
6
Coordinatore
Sandra Vantini
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Cartografia per la storia I 3 M-GGR/01-GEOGRAFIA II semestre Sandra Vantini
Cartografia per la storia II 2 M-GGR/01-GEOGRAFIA II semestre Sandra Vantini
Seminario di Cartografia per la storia 1 M-GGR/01-GEOGRAFIA II semestre Sandra Vantini

Obiettivi formativi

Modulo: Cartografia per la storia II
-------
utilizzare la cartografia storica come fonte per l’analisi storico-paesistica ma anche come documento di pratiche politiche, economiche e culturali alle quali anche gli studi storici tendono sempre più a restituire la dimensione spaziale.


Modulo: Cartografia per la storia I
-------
il corso propone un primo approccio alla conoscenza delle geocarte storiche e alla loro analisi come documento dei diversi modi e significati che la rappresentazione dello spazio ha assunto nel tempo.


Modulo: Seminario di Cartografia per la storia
-------
utilizzare mappe e carte a scala geografica di epoca diversa e con diverso linguaggio semiologico.

Programma

Modulo: Cartografia per la storia II
-------
Prerequisiti: conoscenze di base della geografia fisica ed umana e della storia moderna.

Contenuto del corso: Il modulo intende presentare l’approccio alla lettura e all’interpretazione di documenti cartografici a scala geografica e topografica, a stampa e manoscritti, esemplificativi in particolare della definizione di divisioni territoriali (politiche e amministrative) ma anche di relazioni commerciali. Confini e strade saranno gli elementi privilegiati nella scelta delle raffigurazioni, che rappresentano spesso la “visualizzazione” di disposizioni, atti e processi, un materiale documentale con cui andrà ricostituito il legame originario, spezzato dalle organizzazioni archivistiche.

Testi di riferimento: CAVALLERA M. (a cura di). Lungo le antiche strade. Vie d’acqua e di terra tra Stati, giurisdizioni e confini nella cartografia dell’età moderna, Nomos Edizioni, Busto Arsizio, 2007.

Metodi didattici: le lezioni non possono prescindere dalla proiezione di immagini. E’ pertanto caldamente consigliata la frequenza.


Modulo: Cartografia per la storia I
-------
Contenuto del corso: Le tappe salienti della storia della cartografia attraverso i caratteri formali e i contenuti delle rappresentazioni; le convenzioni del linguaggio cartografico nelle carte geografiche e nelle topografie manoscritte del territorio.

Testi di riferimento: Oltre agli appunti dalle lezioni si consigliano
LODOVISI A. –TORRESANI S., Cartografia e informazione geografica. Storia e tecniche, Bologna, Patron, 2005 (agli studenti della laurea triennale in Beni Culturali sarà richiesta solo la parte relativa alla storia della cartografia).
VALERIO V. (a cura di), Cartografi veneti, mappe uomini e istituzioni per l’immagine e il governo del territorio, Padova, Editoriale Programma, 2007 (i saggi da approfondire in relazione al corso di laurea frequentato verranno indicati a lezione).

Agli studenti che non possono frequentare è richiesto un colloquio per concordare la bibliografia.

Metodi didattici. Lezioni frontali con proiezioni d’immagini.

Modulo: Seminario di Cartografia per la storia
-------
Prerequisiti: conoscenze di base della geografia fisica ed umana e della storia moderna., elementi di storia della cartografia.

Contenuto del corso: Lettura ed interpretazione della cartografia storica

Testi di riferimento: materiali verranno forniti a lezione; si utilizzeranno anche i corredi iconografici del volume CAVALLERA M. (a cura di). Lungo le antiche strade. Vie d’acqua e di terra tra Stati, giurisdizioni e confini nella cartografia dell’età moderna, Nomos Edizioni, Busto Arsizio, 2007.

Metodi didattici: Il seminario intende proporre un’attività pratica di analisi di documenti cartografici diacronici E’ pertanto caldamente consigliata la frequenza.

Modalità d'esame

Modulo: Cartografia per la storia II
-------
colloquio orale


Modulo: Cartografia per la storia I
-------
La valutazione si baserà su un colloquio orale.


Modulo: Seminario di Cartografia per la storia
-------
colloquio orale