Scienza politica (i) (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01402
Docente
Leonida Tedoldi
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/04 - SCIENZA POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Primo semestre dal 29-set-2008 al 17-gen-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Le lezioni si svolgeranno in maniera frontale, tentando di individuare i temi e i problemi della scienza politica che costituiscono la base della comprensione dei processi politici europei e occidentali dell’età contemporanea. Le modalità di insegnamento verranno amplificate da seminari specifici. L’intento sarà quello di alimentare discussioni di gruppo che coinvolgano gli studenti.

Programma

Il corso ha lo scopo principale di favorire l'acquisizione degli strumenti analitici e concettuali fondamentali per la comprensione e l'interpretazione della politica, della sua rilevanza e delle sue dinamiche. Ha altresì lo scopo di sviluppare le conoscenze essenziali relative alle caratteristiche e al funzionamento dei principali sistemi politici democratici. Inoltre verranno presi in esame i problemi di natura politica che hanno di fronte l’Unione europea e le istituzioni internazionali.

Testi di riferimento:

M. Cotta, D. Della Porta, L. Morlino, "Fondamenti di Scienza politica", Bologna, Il Mulino, 2007.
D.Grassi,"Le nuove democrazie.I processi di democratizzazione dopo la caduta del Muro di Berlino",Bologna, Il Mulino, 2008. Per gli studenti frequentanti, il docente indicherà a lezione quali parti del volume approfondire.Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l'intero volume.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta con domande "aperte" e una prova orale in cui vengono discussi gli esiti dello scritto e soprattutto i problemi di scienza politica legati alla seconda parte del corso.