Metodi e tecniche dei processi editoriali (p) (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01408
Docente
Alessandro Bigardi
crediti
3
Settore disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire e stimolare lo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie sia nell’ambito dell’ideazione, progettazione e realizzazione che nell’ambito della valutazione critica di prodotti editoriali relativi all’industria del libro, alla stampa periodica e ai mezzi pubblicitari.

Programma

Contenuto del corso:
1. Destrutturazione del prodotto editoriale nei suoi elementi minimi per un’analisi critica: introduzione alla comunicazione non verbale, alla semiotica e allo studio del linguaggio visivo.
2. Analisi dei prodotti editoriali e del ciclo produttivo industriale in tutte le sue fasi, dal progetto alla distribuzione, introducendo le principali figure professionali coinvolte e presentando il mercato editoriale in Italia.
3. Panoramica sulle principali tecniche di stampa dalle origini a oggi.
4. Editing del testo e delle immagini, correzione delle bozze e lettering.
5. Breve storia del graphic design, principi di design e leggi universali della percezione, tecniche e regole di impaginazione e grafica editoriale.

Metodi didattici: Lezioni frontali con esercitazioni sull’uso dei principali software di desktop publishing.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Rossi Fabrizio Caratteri & Comunicazione visiva Al Ferro di Cavallo 2004 X001458366 Prima parte: interamente. Seconda parte: paragrafi 2.1.1, 2.2.5

Modalità d'esame

Colloquio orale.

L’insegnamento è previsto per l’ambito d) con frequenza obbligatoria. Per sostenere l’esame gli studenti avranno a disposizione 3 appelli: due nell’arco della sessione estiva di esami, uno nella sessione invernale.