Il corso intende fornire e stimolare lo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie sia nell’ambito dell’ideazione, progettazione e realizzazione che nell’ambito della valutazione critica di prodotti editoriali relativi all’industria del libro, alla stampa periodica e ai mezzi pubblicitari.
Contenuto del corso:
1. Destrutturazione del prodotto editoriale nei suoi elementi minimi per un’analisi critica: introduzione alla comunicazione non verbale, alla semiotica e allo studio del linguaggio visivo.
2. Analisi dei prodotti editoriali e del ciclo produttivo industriale in tutte le sue fasi, dal progetto alla distribuzione, introducendo le principali figure professionali coinvolte e presentando il mercato editoriale in Italia.
3. Panoramica sulle principali tecniche di stampa dalle origini a oggi.
4. Editing del testo e delle immagini, correzione delle bozze e lettering.
5. Breve storia del graphic design, principi di design e leggi universali della percezione, tecniche e regole di impaginazione e grafica editoriale.
Metodi didattici: Lezioni frontali con esercitazioni sull’uso dei principali software di desktop publishing.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Rossi Fabrizio | Caratteri & Comunicazione visiva | Al Ferro di Cavallo | 2004 | X001458366 | Prima parte: interamente. Seconda parte: paragrafi 2.1.1, 2.2.5 |
Colloquio orale.
L’insegnamento è previsto per l’ambito d) con frequenza obbligatoria. Per sostenere l’esame gli studenti avranno a disposizione 3 appelli: due nell’arco della sessione estiva di esami, uno nella sessione invernale.
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