Lettura e dinamiche della comunicazione (p) (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01777
Docente
Elisa Zoppei
crediti
3
Settore disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Evidenziare l’importanza del libro nella sua specifica valenza di medium dì comunicazione mediante lo studio dej suoi rapporti con la società e del suo impatto con gli eventi. Il corso intende introdurre il lettore attraverso le varie forme della cultura mediale alla percezione dello spirito che anima l’atto della lettura. A tal fine verranno esaminate le varie dinamiche della comunicazione ad esso correlate.

Programma

Partendo dai modelli comunicativi relativi all’ambito degli studi teorici della Linguistica moderna verranno analizzate dal punto di vista teorico e pratico le dinamiche comunicative che si attualizzano durante:
- la lettura come studio, riflessione personale;
- la lettura come piacere individuale (silenziosa);
- la lettura ad alta voce come occasione di intrattenimento e condivisione sociale.
In particolare sarà posta l’attenzione sull’entità delle dinamiche comunicative interne ed esterne al rapporto libro/lettore nel campo della narrativa classica e popolare.
Inoltre all’interno del corso verranno prospettati i tratti pir rilevanti della Storia della lettura.

Testi di rferimento:
E. ZOPPEI, Lettura e dinamiche della comunicazione. Dispensa, Verona, QuiEdit, 2008
C. LOMBARDI, Lettura e letteratura. Quaranta annidi teoria, Napoli, Liguori, 2004 (Le parti da studiare verranno indicate durante le lezioni)
L. FERRIERI, P. INNOCENTI, Il piacere di leggere. Teoria e pratica della lettura, Milano, Unicopli, 2000 (Le parti da studiare verranno indicate durante le lezioni)
Storia della lettura, a cura di G. Cavallo e R. Chartier, Roma-Bari, Laterza, 1995 (Le parti da studiare verranno indicate durante le lezioni)

Testi consigliati
A. MANGUEL Una storia della lettura, Milano, Mondadori, 2005 (Le parti da studiare verranno indicate durante le lezioni)
E. ZOPPEI Lettura amore mio. Navigando nel mare dei libri, Verona, Il Segno dei Gabrielli, 2007, 110 ristampa (Le parti da studiare verranno indicate durante le lezioni)

Metodi didattici: Lezioni frontali; esercitazioni di lettura e analisi critica di brani di narrativa

Modalità d'esame

Esame orale