Diritto d'autore (s) (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01425
Docente
Mattia Cavaleri
crediti
3
Settore disciplinare
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla legislazione sul diritto d’autore, individuando ed approfondendo le problematiche più comuni che si dovessero presentare nella esperienza professionale. La legislazione in materia è strumento imprescindibile per stimolare la creazione di opere intellettuali e fornire accesso alle opere creative, alla loro gestione, distribuzione e diffusione.
Il corso prevede anche una parte introduttiva che fornisca ai discenti le nozioni giuridiche di base, necessaria per la comprensione delle nozioni più specialistiche e per l’analisi delle possibili soluzioni delle problematiche legali connesse alla legislazione italiana vigente sul diritto d’autore.

Programma

Contenuto del corso:
- introduzione alla materia giuridica, senz’altro utile per chi per formazione non possiede dimestichezza con i concetti giuridici di base, con specifico riferimento alla disciplina del contratto in generale, indispensabile per poter poi affrontare la disciplina specifica inerente al corso (contratto di editoria, etc.).
- Cenni storici sulla tutela della proprietà intellettuale.
- Analisi della legge sul diritto d’autore (L. 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche ed integrazioni): le opere protette; i diritti degli autori (patrimoniali e morali); trasferimento e durata dei diritti.
- L’information Technology e l’editoria elettronica.
- La tutela delle opere fotografiche e delle fotografie.
- La tutela delle opere registrate su supporto, degli audiovisivi e delle opere cinematografiche. I diritti degli artisti interpreti e degli esecutori.
- La tutela del software, delle banche dati e delle opere multimediali.
- La tutela della proprietà intellettuale in rete.

Testi di riferimento: A. SIRom GAUDENZI, “Il nuovo diritto d’autore”, Maggioli ed., ultima edizione; AA. VV., “La legge sul diritto d’autore”, estratto da “Commentario breve al diritto della concorrenza” di L. C. UBERTAZZI, CEDAM, 2004.

Metodi didattici: Lezioni frontali.

Modalità d'esame

esame orale