Metodologia della ricerca storico-artistica (m) - Iconologia e iconografia (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02320
Docente
Bernard Jan Hendrik Aikema
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il corso intende dare un’idea di una delle metodologie piu’ importanti della disciplina di storia dell’arte, quella dell’iconografia e della iconologia, sia nella sua dimensione storiografica e teorica che nella sua applicazione nella pratica della ricerca.

Programma

Il metodo iconografico/iconologico viene analizzato in un ampio contesto storiografico e metodologico, dalle origini ottocentesche fino alla “crisi del metodo” della fine del secolo scorso. Fra gli studiosi che vengono discussi figurano Emile Male, Aby Warburg, Erwin Panofsky, Ernst Gombrich, Hans Belting, Eddy de Jongh, Eugenio Battisti, Michael Baxandall, Svetlana Alpers ed altri, di cui si analizzano alcuni testi ritenuti esemplari. La validità e i limiti del metodo vengono dimostrati tramite l’analisi di un selezionato numero di opere artistiche italiane ed europee; alcune di queste opere saranno presentate in originale durante brevi viaggi di studio.

Forma didattica: Il corso inizia con una serie di lezioni frontali in cui viene presentato il materiale e vanno sviluppate le principali linee di pensiero inerenti al metodo stesso. La seconda parte del corso assume un carattere seminariale, e viene dedicato allo studio concreto di testi ed opere.

Testi di riferimento: vengono indicati all’inizio del corso

Metodi didattici: lezioni frontali con immagini, incontri seminariali, possibilmente una o due uscite nel territorio

NB: e’ indispensabile una conoscenza di base dell’inglese tale da poter leggere dei testi di media difficolta’ concettuale e linguistica

Modalità d'esame

esame orale