Linguistica tedesca LM (2009/2010)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02904
Docente
Alessandra Tomaselli
crediti
9
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 31-mag-2010.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 16.00 - 17.30 lezione Aula T.10  
martedì 10.00 - 11.30 lezione Aula S.10  
mercoledì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.10  

Obiettivi formativi

Introdurre lo studente alla storia della tradizione grammaticale tedesca analizzando lo sviluppo di specifici aspetti dell’analisi linguistica.

Programma

Parte I (3 CFU):
La definizione del concetto di subordinazione fra morfologia e sintassi nelle grammatiche tedesche del XVII e XVIII secolo.
Parte II (6 CFU):
La storia dei segni di interpunzione nella storia della grammatica tedesca con particolare riferimento all’interfaccia fra sintassi e fonologia.
Bibliografia
Parte I:
- Tomaselli, A., Il concetto di "subordinazione" prima della nascita del termine corrispondente nelle grammatiche della lingua tedesca fra XVI e XVIII secolo, in G. Graffi (a cura di), Fortune e vicessitudini di concetti grammaticali, Padova, Unipress, 2004, pp. 61-96, ISBN/ISSN: 8880981927
Parte II:
- Höchli, S., Zur Geschichte der Interpunktion im Deutschen: eine kritische Darstellung der Lehrschriften von der 2. Hälfte d. 15. Jh. bis zum Ende d. 18. Jh., Berlin, New York, W. De Gruyter, 1981 (Studia Linguistica germanica:17), ISBN 3-11-008473-2
- Tomaselli, A. - M. Costa, La punteggiatura nei paesi di lingua tedesca. Dalla metà del Trecento alla fine del Settecento, in B. Mortasa Garavelli (a cura di), Storia della punteggiatura in Europa, Bari, Laterza, 2008 , Parte VI, Cap. 2, pp. 374-422, ISBN: 978-88-420-8688-8.

Modalità d'esame

Colloquio.
Per gli studenti frequentanti è prevista la valutazione di elaborati scritti attribuiti su argomenti inerenti al programma del corso.

Materiale didattico

Documenti