Filosofia politica (p) (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01388
Docente
Lorenzo Bernini
Coordinatore
Lorenzo Bernini
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 28-set-2009 al 16-gen-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la filosofia politica può apportare a una comprensione critica dei problemi politici dell’attualità, mettendo in discussione modi consueti di pensare.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: Il Leviatano e il buon pastore: costruzione e decostruzione della sovranità statale in Thomas Hobbes e Michel Foucault
In un primo momento il corso si interrogherà sullo statuto di quella disciplina universitaria che prende il nome di Filosofia politica, e sul suo rapporto con la “realtà”. In seguito indagherà, attraverso l’analisi della filosofia di Hobbes, l’origine dei concetti attraverso cui la modernità e in parte ancora la contemporaneità sono solite pensare i fenomeni politici (individuo, diritti individuali, rappresentanza, sovranità statale). Infine prenderà in esame la critica di questi concetti operata da Foucault e le nuove categorie politiche da lui coniate (potere disciplinare, biopolitica, potere pastorale), per mettere in luce come, nel corso del Novecento, la filosofia abbia rivolto sulla politica uno sguardo inedito inaugurando una nuova stagione del pensiero.

Testi di riferimento:
1. Thomas Hobbes, Leviatano: Lettera dedicatoria; Introduzione; Parte prima capp. 10-16; Parte seconda; Parte terza cap. 43.
Edizioni consigliate:
- A cura di Raffaella Santi, con testo inglese e latino, Milano, Bompiani, 2004;
- A cura di Arrigo Pacchi e Agostino Lupoli, Roma-Bari, Laterza, 2008.
2. Michel Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Torino, Einaudi, 2008.
Oppure, in alternativa:
Michel Foucault, La volontà di sapere. Storia della sessualità 1, Milano, Feltrinelli, 2008.
3. Norberto Bobbio, I. Il modello giusnaturalistico, II. La teoria politica di Hobbes, in Thomas Hobbes, Torino, Einaudi, 2004.
4. Lorenzo Bernini, Le pecore e il pastore: Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault, Liguori, Napoli, 2008.

Metodi didattici: Lezioni frontali e discussioni sui temi in programma.

Modalità d'esame

Prova scritta