Storia dell'architettura medievale (m) (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02892
Docente
Fabio Coden
Coordinatore
Fabio Coden
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 5-giu-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende indagare nel dettaglio gli aspetti architettonici, costruttivi, icnografici e decorativi dell’area corrispondente all’Esarcato di Ravenna. Verranno affrontati con particolare attenzione i monumenti della città di Ravenna e del suo territorio, a partire dal periodo paleocristiano.

Programma

Prerequisiti: Per accedere all’insegnamento di Storia dell’architettura medievale (m) è necessario avere sostenuto l’esame di Storia dell’arte medievale (i); è consigliato, inoltre, aver sostenuto o seguito il corso di Storia dell’Architettura (i).

Contenuto del corso: Durante le lezioni saranno analizzati i principali episodi architettonici di epoca medievale della città di Ravenna e del suo territorio, con particolare attenzione al rapporto fra decorazione scultorea ed apparato architettonico. Sono previste visite ai monumenti trattati nel corso.

Testi di riferimento:
La bibliografia specifica sarà comunicata all’inizio del corso.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare delle parti integrative.
Si invita a controllare la pagina web del docente, che verrà aggiornata periodicamente con ogni informazione inerente alla bibliografia, al corso e alle visite di studio.

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

Esame orale