Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
PARTE I | 6 | L-LIN/14-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA | II semestre - I PARTE |
Alessandra Tomaselli
|
PARTE II | 3 | L-LIN/14-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA | II semestre - II PARTE |
Alessandra Tomaselli
|
Modulo: PARTE I
-------
Introdurre lo studente all’analisi della variazione linguistica, prendendo in considerazione alcuni aspetti sintattici delle varietà cimbre.
Modulo: PARTE II
-------
Introdurre lo studente all’analisi della variazione linguistica, prendendo in considerazione alcuni aspetti sintattici delle varietà cimbre.
Modulo: PARTE I
-------
La sintassi degli elementi pronominali nella varietà cimbra di Giazza. Sintassi germanica e sintassi romanza a confronto.
Bibliografia:
- BIDESE E., J.R. DOW e T. STOLZ (a cura di), Das Zimbrische zwischen Germanisch und Romanisch, Bochum, Brockmeyer, 2005.
- TOMASELLI, A., Il Cimbro come laboratorio d'analisi per la variazione linguistica in diacronia e sincronia. In: Variis Linguis, Studi offerti ad Elio Mosele in occasione del suo settantesimo compleanno, pubblicazioni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Verona, Edizioni Fiorini, 2004 , pp. 533-549.
- TOMASELLI, A. e C. POLETTO, Die Syntax der Pronominalobjekte und die Form des Partizips: Konservative Merkmale in der Sprachgeschichte des Zimbrische. DI MEOLA et al. (a cura di), Perspektiven Drei: Akten der 3. Tagung Deutsche Sprachwissenschaft in Italien, Peter Lang, 2009, pp. 263-274.
Modulo: PARTE II
-------
La grammatica cimbra di Cappelletti-Schweizer. La storia di un testo.
Bibliografia:
- PETTERLINI, A. e A. TOMASELLI (a cura di), L’eredità cimbra di Monsignor Cappelletti, Verona, Edizioni Fiorini, 2009.
Modulo: PARTE I
-------
Colloquio.
Per gli studenti frequentanti è prevista la valutazione di elaborati scritti attribuiti su argomenti inerenti al programma del corso.
Modulo: PARTE II
-------
Colloquio.
Per gli studenti frequentanti è prevista la valutazione di elaborati scritti attribuiti su argomenti inerenti al programma del corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>