Utilizzare correttamente i fondamenti epistemologici e metodologici del mestiere di storico, finalizzandoli alla costruzione di efficaci percorsi didattici. Conoscere e confrontare le diverse metodologie didattiche; approfondire l’uso degli strumenti messi a disposizione della didattica della storia attraverso la sperimentazione e la progettazione di moduli e di laboratori didattici.
Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso: Il corso sarà suddiviso in tre parti. Nella prima si procederà all’illustrazione della natura, dei caratteri e dei problemi propri della conoscenza storica. Nella seconda parte saranno presi in esame i principali problemi della didattica della storia nelle scuole primaria e secondaria di primo e di secondo grado, e i più recenti processi di riforma. La terza parte sarà dedicata alle forme della didattica ed allo sviluppo di una metodologia laboratoriale di insegnamento. Seguirà la presentazione e la discussione degli elaborati, frutto di percorsi di approfondimento/ sperimentazione da parte degli studenti e concordati con il docente.
Testo di riferimento: P. Bernardi (a cura di), Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico, Torino, UTET Università, 2006. Per i non frequentanti sarà necessario aggiungere lo studio di G. Greco, A. Mirizio, Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la Storia nella Scuola Secondaria, Torino, UTET Università, 2008.
Metodi didattici: Lezioni frontali, attività seminariale, presentazione e discussione di laboratori di didattica della storia.
colloquio orale e discussione degli elaborati finali
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>