Acquisire familiarità con l’ambito di studi della storia culturale, competenza critica del suo lessico intellettuale e una prima introduzione alla sua storiografia internazionale; sviluppare strategie per l’interpretazione di fonti servendosi di questa modalità d’indagine.
Contenuto del corso: La storia culturale come approccio storiografico: panorama internazionale e prospettive. Per una geografia storica dei contatti interculturali.
Testi di riferimento (tutti i seguenti):
1. La storia culturale: una svolta nella storiografia mondiale?, a cura di Philippe Poirrier, postfazione di Roger Chartier, edizione italiana a cura di Alessandro Arcangeli, Verona, QuiEdit, 2010;
2. Lynn Hunt, La storia culturale nell’età globale, Pisa, ETS, 2010;
3. Peter N. Stearns, Atlante delle culture in movimento, edizione italiana a cura di Carlo Fumian e Giovanni Gozzini, Milano, Bruno Mondadori, 2005.
Metodi didattici: lezioni frontali e incontri a carattere seminariale.
Tesina di 15 pagine di approfondimento di uno dei temi del corso, concordata con il docente, consegnatagli almeno 15 giorni prima dell’esame e discussa oralmente in un colloquio. Il colloquio orale riguarda anche i testi di riferimento.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>