Storia dell'architettura medievale (m) (2011/2012)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02892
Docente
Fabio Coden
Coordinatore
Fabio Coden
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 27-feb-2012 al 8-giu-2012.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il corso si propone di approfondire la conoscenza dei principali monumenti architettonici in un arco temporale compreso fra la tarda età longobarda e il pieno periodo carolingio.

Programma

Prerequisiti: per accedere all’insegnamento di Storia dell’architettura medievale è necessario avere sostenuto l’esame di Storia dell’arte medievale (i) o, perlomeno, avere seguito detto corso nei precedenti o nel corrente Anno Accademico.

Contenuti del corso: il corso prevede lo studio dettagliato dell’architettura medievale, congiuntamente con le relative decorazioni plastiche, in un arco cronologico compreso fra l’VIII e il IX secolo, momento in cui si sancì il passaggio fra visioni di differente, anche se non completamente contrastante, matrice culturale. In questa fortunatissima parentesi temporale, cruciale nella storia dell’alto medioevo, prese vita di fatto un nuovo modo di concepire la dimensione artistica sia in ambito occidentale, sia in quello orientale, talvolta con interessanti contaminazioni reciproche.
Saranno affrontati quindi i principali monumenti della tarda età longobarda e la loro relazione con quelli del periodo franco, quelli della straordinaria stagione del cosiddetto rinnovamento carolingio, nonché le testimonianze di epoca iconoclastica e le esperienze architettoniche del regno di Oviedo.

Testi di riferimento: la bibliografia specifica del corso sarà comunicata durante le lezioni.

Metodi didattici: lezione frontale, sopralluoghi a monumenti e discussioni seminariali.

Modalità d'esame

orale