Estetica (m) (2013/2014)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02296
Docente
Markus Georg Ophaelders
Coordinatore
Markus Georg Ophaelders
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/04 - ESTETICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestrino A dal 30-set-2013 al 16-nov-2013.

Orario lezioni

I semestrino A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.1 dal 1-ott-2013  al 16-nov-2013
martedì 15.40 - 17.20 lezione Aula 1.1 dal 1-ott-2013  al 16-nov-2013
mercoledì 11.50 - 13.30 lezione Aula 1.2 dal 1-ott-2013  al 16-nov-2013

Obiettivi formativi

Esame approfondito e riflessione critica sulle tematiche rilevanti dell’estetica in generale nonché della Plastica di Herder.

Programma

La prima parte del corso presenta una riflessione sui diversi rapporti tra mimesis e ratio focalizzando su alcuni passaggi storici fondamentali (Platone, Aristotele, Cartesio, razionalismo, empirismo, Baumgarten). Verranno poi presi in esame concetti fondamentali anche dell’estetica contemporanea quali il sublime e il genio così come sono stati definiti da Kant e messi all’opera da Goethe. La seconda parte si occupa della Plastica di Herder, pietra miliare della teoria e della storia dell’arte, che viene analizzata a partire dalle principali categorie della riflessione tradizionale sull’arte figurativa. In secondo luogo, alcuni motivi principali delle riflessioni herderiane vengono indagati al fine di individuare momenti di riflessione vitali per la costruzione di una estetica moderna che sappia dare, almeno in parte, risposte alle questioni che caratterizzano sia il fare arte sia la riflessione intorno a tale pratica. In questo senso verrà preso in esame, come esempio, il dipinto Guernica di Picasso.

Testi di riferimento:

- Markus Ophälders, Filosofia arte estetica, Mimesis, Milano 2008.

- Johann Gottfried Herder, Plastica, Aesthetica, Palermo 2010.

- Markus Ophälders, Max Raphael legge Guernica di Picasso, in: Id., Labirinti, Mimesis, Milano 2008, pp. 23-43.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale con il docente.