Questo corso ha lo scopo di fornire allo studente alcune nozioni di base sull'acquisizione della prima lingua e delle seconde lingue. Sarà approfondito il fenomeno del bilinguismo precoce e confrontato con l'apprendimento di una seconda lingua in età adulta. Si forniranno allo studente alcune nozioni sull'acquisizione del linguaggio da parte di soggetti affetti da disturbi del linguaggio, come il Disturbo Specifico del Linguaggio e la Dislessia Evolutiva.
Lingua in cui sarà tenuto il corso: INGLESE
Questo corso è articolato in due parti distinte dal punto di vista contenutistico e organizzativo. La prima parte del corso affronterà il fenomeno dell’acquisizione del linguaggio da parte del bambino. Ci occuperemo quindi di specifici aspetti dell’acquisizione linguistica (fenomeni fonologici, morfosintattici e lessicali) in bambini monolingui normodotati e affetti da disturbi del linguaggio, a partire dai primi passi dei neonati fino ai 6/7 anni di età. La seconda parte del corso sarà invece dedicata al fenomeno del bilinguismo precoce (vale a dire, l’acquisizione di due lingue da parte del bambino) e all’apprendimento di una seconda lingua in età adulta. Questo ciclo di lezioni (20 ore) sarà tenuto dalla professoressa Antonella Sorace, dell’Università di Edimburgo, (http://www.lel.ed.ac.uk/~antonell/), che ha fondato e dirige il centro BILINGUISMO CONTA. Si veda il programma allegato per ulteriori dettagli.
Riferimenti bibliografici principali:
Guasti, Maria Teresa (2002/2004). Language Acquisition, The Growth of Grammar. Cambridge (MA), The Mit Press. (1-6 and 11).
Gass, S. & Selinker, L. (2008). Second language acquisition: An introductory course. New York, Taylor and Francis. (CHAPTERS 1-8).
Altre letture saranno indicate durante il corso.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di consultare il programma dettagliato presente sulla piattaforma e-learning relativa a questo insegnamento.
esame scritto e orale
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