Storia dell'architettura medievale (m) (2014/2015)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02892
Docente
Fabio Coden
Coordinatore
Fabio Coden
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Semestrino IIB dal 20-apr-2015 al 6-giu-2015.

Orario lezioni

Semestrino IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.3  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.3  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.3  

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo la piena comprensione dell'architettura monastica medievale di ambito europeo. Verranno offerti gli strumenti per la corretta valutazione dei fenomeni storico-artistici e storico-architettonici legati al monachesimo. Alla conclusione del corso, gli studenti saranno in grado di riconoscerne e valutarne autonomamente gli aspetti estetici, funzionali e liturgici legati all'architettura cenobitica di ambito medievale.

Programma

Il corso di Storia dell'architettura medievale (m) prevede nello specifico lo studio delle architetture e degli apparati liturgici e decorativi legati al fenomeno del monachesimo nel corso del medioevo.
Durante le lezioni saranno valutati i maggiori insediamenti claustrali sia di area locale, nello specifico del nord della penisola italiana, sia di ambito europeo, per meglio inquadrare l'origine e l'evoluzione delle forme architettoniche adottate nel corso dei secoli.
Lo studio e l'analisi dei casi emblematici avrà carattere preminentemente diacronico, partendo dalle prime manifestazioni dell'era cristiana fino alla stagione degli ordini mendicanti, ma saranno pure valutati i maggiori episodi sorti in aree anche assai distanti fra di loro, all'interno di un medesimo arco cronologico.

Modalità d'esame

Prova orale.