Storia della critica d'arte e metodologia della ricerca storico-artistica - STORIA DELLA CRITICA D'ARTE (M) (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001436
Docente
Valerio Terraroli
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
semestrino IA dal 29-set-2014 al 15-nov-2014.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

conoscenza delle diverse linee di sviluppo della storia dell’arte e della storia delle critica d'arte, consolidarsi di diversi approcci critici, capacità di interpretare i testi e di ricavarne notazioni critiche, storiche e linguistiche adeguate, conoscenza dello sviluppo storico del fenomeno delle esposizioni e delle mostre, conoscenza del modificarsi del gusto tra fine Ottocento e prima metà del Novecento

Programma

Nel corso delle lezioni si analizzeranno i seguenti macro argomenti:
La Scuola di Vienna
Le diverse metodologie dello studio della storia dell'arte: pura visibilità, iconografia e iconologia, storia sociale dell’arte, approccio psicologico/psicanalitico
e le mostre dei maestri antichi
Le teorie sul “gusto moderno”
Storia delle esposizioni (1851-1937)
Il concetto critico di modernità e le trasformazioni del gusto nell’art nouveau


Testi di riferimento:

G. C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino, UTET, 1995, pp. 3-35, 50-80, 11-136, 149-164, 233-246, 266-273, 375-381
C. Cieri Via, Nei dettagli nascosto. Per una storia del pensiero iconologico, Carocci editore, 1994, pp. 13-76, 119-134
H. Hauser, Le teorie dell’arte. Tendenze e metodi della critica moderna, Einaudi, Torino 1969, pp. 15-43, 71-97, 103-228
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008, pp. 23-69
Negri, L'arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Milano, Bruno Mondadori, 2011, pp. 61-136
V. Terraroli, Arti decorative e decorazione, in L’Arte del XX secolo. La cultura artistica tra le due guerre: 1920-1945, vol. III, Milano 2007, ed. Skira, pp. 297-305
De Guttry, M. P. Maino, Dagli artisti-artigiani agli architetti-designer, in Il modo italiano, catalogo della mostra a cura di G. Cogeval e G.P. Bosoni, Milano 2007, ed. Skira, pp. 51-66
Torino 1902. Le arti decorative internazionali del nuovo secolo, catalogo a cura di R. Bossaglia, E. Godoli, M. Rosci, Milano 1994, Fabbri Editori, pp. 43-61
Francesca R. Fratini (a cura di), Torino 1902. Polemiche in Italia sull’Arte Nuova, Martano editore, Torino 1970, pp. 55-131
G. Fahr-Becker, Art Nouveau, Koenemann, 1996, pp. 7-50
D. Alcouffe, M. Bascou, A. Dion-Tenenbaum, P. Thiébaut (a cura di), 1851-1900. Le arti decorative alle grandi esposizioni universali, IdeaLibri, 1988, pp. 7-20, 63-68
Stefania Cretella, Arti decorative a Torino nel 1884. Per uno “stile nazionale”, ZeL Edizioni, Treviso 2014, pp. 13-35
La forza della modernità. Arti in Italia 1920-1950, catalogo della mostra a cura di M. F. Giubilei e V. Terraroli, Fondazione Ragghianti, Lucca 2013, saggi


A cui aggiungere un’antologia di testi, qui di seguito elencati:

Alois Riegl, Problemi di stile (Stilfragen, Berlino 1893), Feltrinelli, Milano 1963, pp. VII-XXV, 1-28
Alois Riegl, Grammatica storica delle arti figurative (Historische Grammatick der bildenden Kunste, 1897-1898), Quodlibet, Macerata 2008, pp. VII-LXV, 115-119, 138-167
Heinrich Woelfflin, Concetti fondamentali della storia dell’arte (Kunstgeschichtliche grundbegriffe, Monaco 1915), Tea, Milano 1994, pp. 7-39, 139-168, 227-256
Fritz Saxl, La storia delle immagini (Lectures, Londra 1957), Laterza, Roma-Bari 2000, pp. V-XVII, 243-256
Ernst H. Gombrich, Antichi maestri, nuove letture. Studi sull’arte del Rinascimento (Patterns of Intention, Yale 1985), Einaudi, Torino 2000, pp. 159-186
Carlo Ludovico Ragghianti, Arti della visione. III Il linguaggio artistico, Einaudi, Torino 1952, pp. 230-239
Michael Baxandall, Forme dell’intenzione. Sulla spiegazione storica delle opere d’arte (Patterns of Intention, Yale 1985), Eunaudi, Torino 2000, pp. XI-XXIV, 65-110
Erwin Panofky, Il significato nelle arti visive, Einaudi, Torino 1999, pp. 31-57, 171-224, 279-301
Bernard Berenson, I pittori italiani del Rinascimento (The italian painters of the Reinassance, Londra 1954), Sansoni, Firenze 1965, pp. 13-60

Modalità d'esame

prova orale

Condividi