The course aims to provide an adequate knowledge of the most important aspects of the Gothic Art in Europe.
The course focuses on the principal events of european gothic Art.
Bibliografia:
- Enrico Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti tra XII e XIV secolo, in Storia dell’arte italiana, 5, Torino, Einaudi, pp. 167-227; ed. a cura di Fabrizio Crivello, Torino, Einaudi, 2009
- Luciano Bellosi, Il Maestro oltremontano di Assisi, il gotico a Siena e la formazione di Simone Martini, in Simone Martini, atti del convegno di Siena (1985) a cura di L. Bellosi, Firenze, Centro Di, 1988, pp. 39-47; ed. a cura di Roberto Bartalini, Roma, Gangemi Editore, 2004
- Laura Cavazzini, Per il Maestro di Pizzighettone, in “Nuovi Studi”, 18, 2012, pp. 5-10, figg. 1-26
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma i seguenti testi:
- Michele Tomasi, Il Crocifisso di San Giorgio ai Tedeschi e la diffusione del ‘crocifisso doloroso’, in Sacre Passioni. Scultura lignea a Pisa dal XII al XV secolo, catalogo della mostra di Pisa (2000 – 2001) a cura di M. Burresi, Milano, Federico Motta Editore, 2000, pp. 57-76.
- Elisabetta Cioni Liserani, Alcune ipotesi per Guccio di Mannaia, in “Prospettiva”, 17, 1979, pp. 47-58
- Pierluigi Leone De Castris, Smalti e oreficerie di Guccio di Mannaia al Museo Nazionale del Bargello, in “Prospettiva”, 17, 1979, pp. 58-64
The final evaluation is carried out using a oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30)
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********