Linguistica storica - PRIMA PARTE (2015/2016)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02585
Docente
Paola Cotticelli
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IIA dal 22-feb-2016 al 16-apr-2016.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Semestrino IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 17.20 - 19.00 lezione Aula 1.3  
giovedì 8.30 - 10.10 lezione Aula 1.3  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.2  

Obiettivi formativi

Language contact and contact induced language change: typological features

Introduzione alla problematica del contatto linguistico e alle teorie che inquadrano il fenomeno, illustrando aspetti considerati dai tre livelli di analisi linguistica: fonetico, morfologico e sintattico. Verranno descritti anche alcuni fenomeni di prestito e calco lessicale. Verranno fornite semplificazioni da alcune lingue indoeuropee moderne e antiche di mutamento indotto dal contatto.

Programma

Presentazione del fenomeno del contatto linguistico
teorie che inquadrano il fenomeno
fenomeni analizzati sui tre livelli di analisi linguistica:
fonetico,
morfologico
sintattico.
Fenomeni di prestito e calco lessicale.
Esemplificazioni di mutamento indotto dal contatto in alcune lingue indoeuropee moderne e antiche.

Testi di riferimento:

- Bobaljik, Jonathan D. 2012. Universals in Comparative Morphology: suppletion, superlatives, and the structure of words. Cambridge, Mass.: MIT Press.
- Bombi, Raffaella 2005, La Linguistica del contatto. Tipologie di anglicismi nell’italiano contemporaneo e riflessi metalinguistici, Roma, Il Calamo.
- Gusmani, Roberto, Saggi sull'interferenza linguistica, 2 vol., Firenze, Le Lettere, 1986 2ed..
- Hickey, Rich, 2010, The Handbook of language contact, Wiley-Blackwell, Oxford.
- Thomason, Sarah, 2001, Language contact, Edinburgh University Press.

Ulteriore bibliografia verrà segnalata all’inizio del corso.

Dispense della docente in rete sulla piattaforma e-learning pagina web della docente.

Modalità d'esame

Colloquio orale e presentazione di una tesina durante il corso.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016