Storia della critica d'arte I - LM - PARTE I (2015/2016)

Codice insegnamento
4S003892
Docente
Valerio Terraroli
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IA dal 28-set-2015 al 14-nov-2015.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Semestrino IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.5  
martedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.5  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.5  

Obiettivi formativi

conoscenza delle diverse linee di sviluppo della storia dell’arte e della storia delle critica d'arte, consolidarsi di diversi approcci critici, capacità di interpretare i testi e di ricavarne notazioni critiche, storiche e linguistiche adeguate

Programma

Nel corso delle lezioni si sono analizzati i seguenti argomenti:
- La nascita della storia dell'arte come disciplina autonoma
- La Scuola di Vienna
- Le personalità di Franz Wickoff, Alois Riegl, Julius von Shlosser, Max Dvorak
- Il metodo morelliano (Morelli, Cavalcaselle, scuola di Vienna)
- La nascita della storia della critica d'arte (Schlosser)
- La storia dell'arte in Italia: Adolfo Venturi, Pietro Toesca. Il metodo filologico, la museologia, la tutela del patrimonio
- Aby Warburg, Memnosine, nascita del metodo iconografico
- Il metodo iconografico e iconologico: Panofsky, Saxl, Gombrich
- La storia sociale dell'arte: da Hauser a Baxandall ad Antal
- Il puro visibilismo: Wöfflin
- Puro visibilismo in Italia: Lionello Venturi
- Il metodo attribuzionista:Berenson e Longhi




Bibliografia:
G. C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino, UTET, 1995, pp. 3-35, 50-80, 11-136, 149-164, 233-246, 266-273, 375-381
Claudia Cieri Via, Nei dettagli nascosto. Per una storia del pensiero iconologico, Carocci editore, 1994, pp. 13-76, 119-134
H. Hauser, Le teorie dell’arte. Tendenze e metodi della critica moderna, Einaudi, Torino 1969, pp. 15-43, 71-97, 103-228
La storia delle storie dell'arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Einaudi, Torino 2014, solamente la parte relativa al Novecento


Testi di approfondimento:
Alois Riegl, Problemi di stile (Stilfragen, Berlino 1893), Feltrinelli, Milano 1963, pp. 43-92
Aby Warburg, Botticelli (Sandro Botticellis 'Geburt der Venus' und 'Frühling'. Eine Untersuchung über die Vorstellungen von der Antike in der Italienischen Frührenaissance, 1893), Abscondita, Milano 2003, pp. 15-44, figg. 1-8
Heinrich Woelfflin, Concetti fondamentali della storia dell’arte (Kunstgeschichtliche grundbegriffe, Monaco 1915), Tea, Milano 1994, pp. 23-168
Henri Focillon, Vita delle forme (Vie des formes, 1934), Einaudi, Torino 2002, pp. 3-27
Erwin Panofky, Iconografia e iconologia. Introduzione allo studio dell’arte del Rinascimento (1939), in Id., Il significato nelle arti visive, Einaudi, Torino 1999, pp. 31-57
Arnold Hauser, Storia sociale dell’arte, Volume secondo. Rococò Neoclassicismo Romanticismo Arte moderna e contemporanea (The social history of art, 1951), Einaudi, Torino 1956, pp. 19-51
Carlo Ludovico Ragghianti, Arti della visione. III Il linguaggio artistico, Einaudi, Torino 1952, pp. 230-239, 295-352
Fritz Saxl, La storia delle immagini (Lectures, Londra 1957), Laterza, Roma-Bari 2000, pp. 135-150, 243-256
Ernst H. Gombrich, Antichi maestri, nuove letture. Studi sull’arte del Rinascimento (New Light on Old Masters, Oxford 1986), Einaudi, Torino 2000, pp. 159-186
Michael Baxandall, Forme dell’intenzione. Sulla spiegazione storica delle opere d’arte (Patterns of Intention, Yale 1985), Eunaudi, Torino 2000, pp. 111-199
Henry Thode, Francesco d’Assisi e le origini dell’arte del Rinascimento in Italia (Franz von Assisi und der Anfang der Kunst der Renaissance in Italien, 1885), Donzelli editore, 2003, pp. 69-156
Frederick Antal, La pittura italiana tra classicismo e manierismo, Editori Riuniti, 1977, pp. 21-58



Metodi didattici:
lezioni frontali, lettura di testi e commenti, seminari di approfondimento sulla storia delle arti decorative, visite a musei e collezioni

Modalità d'esame

esame orale

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016