Storia delle tecniche artistiche e del restauro (m) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S02325
Docente
Monica Molteni
Coordinatore
Monica Molteni
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 13-nov-2017 al 20-gen-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Scopo del corso è illustrare in termini propedeutici le principali tecniche pittoriche in uso fra Medioevo ed età moderna e quindi approfondire il percorso di conoscenza di tali tematiche attraverso l'introduzione di casi studio che consentano di ampliare la riflessione critica sulle procedure tecniche al contesto culturale entro il quale gli artisti operano e agli strumenti metodologici sui quali si fonda la disciplina.
Il percorso didattico prevede che gli studenti acquisiscano la capacità di ragionare criticamente la componente materiale delle opere pittoriche, riconoscendone le implicazioni storiche e i significati espressivi. Il focus di approfondimento sulla pittura rinascimentale punta a offrire la consapevolezza tanto delle caratteristiche specifiche del modus operandi dei diversi pittori, quanto dell'elasticità operativa che improntava l'attività dei medesimi traducendosi in varianti anche significative riscontrabili fra un dipinto e l'altro. Inoltre attraverso i casi studio verranno introdotti approfondimenti sugli strumenti metodologici sui quali si fonda la disciplina e sulle tematiche conservative e di storia del restauro che accompagnano la vicenda evolutiva delle opere.

Programma

Le tecniche artistiche nel Rinascimento: da Botticelli a Leonardo

Durante il corso verranno indagate ed approfondite le tecniche artistiche che caratterizzano le opere di alcuni protagonisti della pittura rinascimentale, particolarmente Botticelli, Raffaello e Leonardo. A tale scopo saranno presi in considerazione significativi casi studio attraverso i quali sarà possibile entrare nel dettaglio non solo delle specificità tecniche dei singoli pittori, ma anche introdurre aspetti relativi al contesto culturale in cui essi si collocano, alla diagnostica quale strumento di conoscenza dei processi creativi sottesi all’elaborazione artistica e alla storia del restauro e della conservazione.
A introduzione e accompagnamento di tali argomenti è previsto un percorso propedeutico generale sulle principali tecniche pittoriche in uso nel Medioevo e nell’Età Moderna, secondo una suddivisone che prenderà in esame di seguito la pittura murale, la pittura su tavola e la pittura su tela, in modo da offrire agli studenti una cornice di inquadramento dei singoli casi e gli strumenti metodologici essenziali alla conoscenza della materia.

Le tematiche trattate a lezione saranno illustrate tramite slides accompagnate da didascalie esplicative, che verranno rese disponibili anche ai non frequentanti in e-learning. 




BIBLIOGRAFIA:

Per la preparazione della parte generale i testi di riferimento sono i seguenti:

- S. RINALDI, "Storia tecnica dell’arte", Bologna 2011: pp. 13-51 (la pittura murale); pp. 98-103 (i cartoni pittorici); pp. 109-167 (la pittura su tavola); pp. 169-205 (la pittura su tela).
- C. CASTELLI, "Tecniche di costruzione dei supporti lignei dipinti", in "Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti", Firenze 2003, pp. 59-98 (per l'approfondimento delle problematiche relative alla costruzione dei tavolati lignei e all’evoluzione delle diverse tipologie).
- "Il Gentile risorto. Il Polittico dell’Intercessione di Gentile da Fabriano", a cura di M. Ciatti e C. Frosinini, Firenze 2006: pp. 127-154.


I singoli casi-studio andranno approfonditi attraverso lo studio dei testi elencati qui di seguito secondo l’ordine in cui saranno discussi nelle lezioni frontali e in cui si trovano illustrati nei power point caricati in e-learning:

- "Raffaello. La loggia di Amore e Psiche alla Farnesina", a cura di R. Varoli Piazza, Cinisello Balsamo 2002: pp. 71-97 (L’organizzazione del cantiere nella Loggia di Amore e Psiche); 99-118 (Rilevamento e descrizione delle varie tipologie di tratteggi e dei diversi stili pittorici degli incarnati); 166-177 (Gli azzurri della Loggia di Psiche); 181-195 (Il cinabro); 297-327 (Il restauro marattesco: progettazione e tecnica).

- "Il tondo di Botticelli a Piacenza", a cura di D. Gasparotto e A. Gigli, Milano 2006: pp. 67-79 (J. DUNKERTON, "Osservazioni sulla tecnica delle opere di Sandro Botticelli alla National Gallery di Londra") e pp. 107-139 (D. e P. ZARI, "La tecnica pittorica, la storia conservativa e l’intervento di restauro").

- "Raffaello: la rivelazione del colore. Il restauro della Madonna del Cardellino della Galleria degli Uffizi", a cura di M. Ciatti & Alii, Firenze 2008: pp. 79-92 (R. BELLUCCI, C. FROSININI, "Nuove indagini riflettografiche su Raffaello. Riflessioni per la pianificazione, l’elaborazione e la tecnica dell’underdrawing"); pp. 95-101 (P. RIITANO, C. SECCARONI, "Attorno all’imprimitura"); pp. 105-138 (P. RIITANO, "L’intervento di restauro").

-"Raffaello, La Muta. Indagini e restauro", a cura di M. Ciatti e M.R. Valazzi, Firenze 2015, pp. 45-49 (R. BELLUCCI, C. FROSININI, "Raffaello: una tipologia specifica di underdrawing per i ritratti?") e pp. 59-65 (F. CIANI PASSERI, P. RIITANO, "La Muta di Raffaello. Tecnica artistica, stato di conservazione e restauro").

- R. BELLUCCI & Alii, "L’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci. Il restauro di un dipinto non finito", in "Il cosmo magico di Leonardo. L’Adorazione dei Magi restaurata", Firenze 2017, pp. 42-63.

- C. PASQUALI, "La tecnica pittorica della Sant’Anna di Leonardo", in "Leonardo da Vinci. Metodi e tecniche per la costruzione della conoscenza", a cura di P.C. Marani e R. Maffeis, Busto Arsizio 2016, pp. 159-166.


PER I NON FREQUENTANTI

Agli studenti non frequentanti è richiesto di completare la preparazione dell'esame attraverso lo studio dei seguenti saggi (i cui contenuti verranno illustrati a lezione e saranno rintracciabili nei power point in e-learning):

- F. CAPANNA, A. GUGLIELMI, "Osservazioni relative alla tecnica di esecuzione dei dipinti murali nella cappella, effettuate durante il cantiere di restauro", in "Giotto nella cappella degli Scrovegni. Materiali per la tecnica pittorica", volume speciale del "Bollettino d'Arte", 2005, pp. 47-62.
- F. CAPANNA, A. GUGLIELMI, "L'intonaco giottesco per la realizzazione dei finti marmi: riflessioni e comparazioni su procedimenti esecutivi", in "Giotto nella cappella degli Scrovegni. Materiali per la tecnica pittorica", volume speciale del "Bollettino d'Arte", 2005, pp. 73-78.


Tutti i materiali bibliografici sono depositati presso la Copisteria 30 e oltre, Via Timavo 16, tel. 045 8007862.
Le immagini proiettate durante il corso – indispensabili per la preparazione dell’esame – sono disponibili in e-learning.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
AA. VV. Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti Edifir 2003 9788879705561 Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio delle pp. 59-98.
G. Basile (a cura di) Giotto nella cappella Scrovegni: materiali per la tecnica pittorica 2005 SOLO AI NON FREQUENTANTI si richiede lo studio dei saggi alle pp. 47-42 e 73-78.
AA. VV. Il cosmo magico di Leonardo. L'Adorazione dei Magi restaurata. Giunti 2017 978-88-09-85697-4 Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio del saggio alle pp. 42-63.
M. Ciatti (a cura di) Il Gentile risorto. Il Polittico dell’Intercessione di Gentile da Fabriano Edifir 2006 8879702319 Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio delle pp. 127-154
D. Gasparotto, A Gigli (a cura di) Il tondo di Botticelli a Piacenza. Skira 2006 9788871794990 Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio dei saggi alle pp. 69-79 e 107-139.
P.C. Marani, R. Maffeis (a cura di) Leonardo da Vinci. Metodi e tecniche per la costruzione della conoscenza Nomos 2016 9788898249725 Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio del saggio alle pp. 159-166.
R. Varoli Piazza (a cura di) Raffaello. La Loggia di Amore e Psiche alla Farnesina Silvana Editoriale 2002 8882153711 Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio dei saggi alle pp. 71-97; 99-118; 166-177; 181-195; 297-327.
M. Ciatti, M.R. Valazzi (a cura di) Raffaello, La Muta. Indagini e restauro Edifir 2015 9788879707367 Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio dei saggi alle pp. 45-49 e 59-65.
M. Ciatti & alii (a cura di) Raffaello: la rivelazione del colore. Il restauro della Madonna del Cardellino della Galleria degli Uffizi Edifir 2008 9788879703840 Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio dei saggi alle pp. 79-92; 95-101; 105-138.
Simona Rinaldi Storia tecnica dell'arte (Edizione 1) Carocci 2011 9788843059041 per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio delle pp. 13-51; 98-103; 109-167; 169-205.

Modalità d'esame

L’esame è inteso ad accertare da parte degli studenti la conoscenza delle tematiche illustrate durante le lezioni, lo studio della bibliografia indicata nel programma e la capacità di discutere criticamente i casi di studio proposti durante il corso e resi disponibili anche ai non frequentanti tramite i power point caricati in e-learning.
L'orale si svolgerà in forma orale, con domande aperte sui temi trattati a lezione (riproposti anche per i non frequentanti in e-learnig) e sulla bibliografia indicata nel programma e con l'ausilio delle immagini di riferimento.
La valutazione sarà in trentesimi.

Si ricorda ai NON FREQUENTANTI che la parte bibliografica va integrata con lo studio dei saggi segnalati nel programma.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018