Storia dell'arte bizantina (m) (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S003888
Docente
Fabio Coden
Coordinatore
Fabio Coden
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 13-nov-2017 al 20-gen-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Durante il corso saranno analizzate le principali espressioni artistiche della civiltà bizantina a partire dalla fondazione di Costantinopoli, fino alla caduta dell’Impero d’Oriente (330-1453). Lo scopo principale è quello di permettere allo studente la piena comprensione degli aspetti che contraddistinguono l’arte dell’Oriente cristiano, principalmente della capitale, come pure delle regioni periferiche.

Programma

>Argomenti
Le vicende artistiche di ambito bizantino saranno indagate seguendo una fluida scansione per periodi, nei quali i caratteri intrinseci dei linguaggi permettono di rintracciare ambiti omogenee:
- l’epoca protobizantina, dalla fondazione costantiniana della capitale d’Oriente alla rinascenza giustinianea;
- l’epoca d’oro di Giustiniano I;
- l’età delle controversie iconoclastiche;
- l’epoca mediobizantina, dalla rinascenza macedone alla fase comnena;
- l’epoca tardobizantina, dalla conquista di Costantinopoli ai Paleologi.
Per una corretta comprensione dei fenomeni artistici orientali saranno prese in considerazioni opere eseguite nelle principali tecniche artistiche, cercando di individuare le caratteristiche peculiari dal punto di vista materico, iconografico e stilistico.
>Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni frontali nelle quali sono previsti confronti aperti e discussioni sulle opere. È prevista la visita ad una o più opere inerenti gli argomenti affrontati, preventivamente concordata con gli studenti.
Il materiale del corso (programma, proiezioni, comunicazioni importanti, etc.) sarà caricato nel sito e-learning/moodle di ateneo, alla fine di ogni gruppo omogeneo di lezioni. Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, per poter accedere all’insegnamento e sostenere l'esame dovranno iscriversi alla piattaforma informatica di ateneo.
>Bibliografia
La bibliografia specifica sarà fornita prima dell’inizio delle lezioni.
I materiali bibliografici, ad esclusione del manuale, saranno resi disponibili presso la copisteria: 30 e lode, via Timavo 16, Verona (045-8007862, 30eoltre@gmail.com).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C. Mango Architettura bizantina Electa 1978 cap. 7, pp. 106-138.
R. Krautheimer Architettura paleocristiana e bizantina Electa 1986 cap. VIII-IX, pp. 238-264, 372-395 (Introduzione a Giustiniano; Santa Sofia e gli edifici annessi).
M. Della Valle Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino 2007 Tutto il volume: pp. 13-148.
M. Kaplan Costantinopoli e l’economia urbana, Il mondo bizantino, II, L’impero bizantino (641-1204), a cura di J.-C. Cheynet 2008 pp. 265-285.
C. Barsanti Costantinopoli, in Costantino I. Enciclopedia costantiniana sulla figura e l’immagine dell’imperatore del cosiddetto editto di Milano 313-2013, 2013 pp. 471-491.
A. Laiou Costantinopoli sotto i Paleologhi, in Il mondo bizantino, III, Bisanzio e i suoi vicini (1204-1453), a cura di A. Laiou e C. Morrisson 2008 pp. 130-143.
E. Zanini Introduzione all’archeologia bizantina 1994 capp. III, IV, pp. 49-84, 85-115.
C. Morrisson La capitale, in Il mondo bizantino, I, L’impero romano d’Oriente (330-641), a cura di C. Morrisson e T. Braccini 2007 pp. 197-206.
A. Grabar L’arte bizantina nel medioevo tra l’VIII e il XV secolo 1964 Tutto il volume.
J.M. Spieser L’arte imperiale e cristiana: unità e diversità, in Il mondo bizantino, I, L’impero romano d’Oriente (330-641), a cura di C. Morrisson e T. Braccini 2007 pp. 297-322.
J.M. Spieser L’arte, in Il mondo bizantino, II, L’impero bizantino (641-1204), a cura di J.-C. Cheynet 2008 pp. 397-425.
I. Jevtic, J.M. Spieser Monumenti e oggetti: l’arte nell’area cultura bizantina, in Il mondo bizantino, III, Bisanzio e i suoi vicini (1204-1453), a cura di A. Laiou e C. Morrisson 2008 pp. 232-255.
V. Lazarev Storia della pittura bizantina Electa 1967 capp. Prefazione, I, II: pp. 3-29 .
Aavv s.v. Bizantina, Arte, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, III, 1992 pp. 517-536.
Aavv s.v. Costantinopoli, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, V 1994 pp. 381-436.
R. Cormack The arts during the age of iconoclasm, in Iconoclasm, a cura di A. Bryer e J. Herrin 1977 pp. 35-44.

Modalità d'esame

L’accertamento finale della preparazione avrà forma di esame orale, senza distinzione fra gli studenti frequentanti e i non frequentanti. La prova verterà sugli argomenti trattati a lezione e sulle nozioni acquisite attraverso la bibliografia specifica del corso.
Il punteggio finale sarà espresso in trentesimi.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi