Storia della critica d'arte I - LM - PARTE II (2019/2020)

Codice insegnamento
4S003892
Docente
Alessandra Galizzi
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre - sede TN dal 16-set-2019 al 20-dic-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Quest'anno la parte del corso tenuta dalla prof. Galizzi Kroegel verterà sulla MUSEOLOGIA invece che sulla STORIA DELLA CRITICA D'ARTE: essa avrà per tema "I musei di Berlino a trent'anni dalla caduta del Muro".
Ripercorrendo la storia delle principali istituzioni museali della capitale tedesca, con particolare attenzione alle collezioni di Stato, il corso permetterà agli studenti di verificare l'assunto secondo cui i musei non solo sono un potente strumento di autorappresentazione delle civiltà in cui vengono costituiti, ma anche permettono di penetrare i meccanismi storici e sociali secondo cui quelle civiltà si sono sviluppate. Alcune lezioni verteranno inoltre sul problema delle restituzioni museali, che è particolarmente sentito da gran parte dei musei tedeschi.
Gli studenti avranno l'opportunità di visitare i principali musei discussi a lezione durante un viaggio di studio a Berlino che si svolgerà a conclusione del corso, con tutta probabilità nella seconda metà del gennaio 2020. Questo viaggio sarà organizzato assieme al prof. Denis Viva e al visiting professor Michael Zimmermann.

Programma

Il corso esaminerà la storia delle collezioni di Stato e dei musei di Berlino dal XVI secolo ai nostri giorni. Mentre, nel ripercorrere i primi secoli, tale storia si concentrerà, per forza di cose, su collezioni di carattere quasi esclusivamente archeologico e storico-artistico, il discorso si amplierà in modo notevole quando si passerà a esaminare i secoli XX e XXI: in quest'ambito, particolare attenzione verrà data a quelle istituzioni (musei e memoriali) dedicate a elaborare temi scottanti quali l'Olocausto, la separazione delle due Germanie, il regime repressivo della DDR.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
T. W. Gaehtgens "Altes Museum, Berlin: Building Prussia's First Modern Museum" in The First Modern Museums of Art. The Birth of an Institution in 18th- and Early-19th-Century Europe, a cura di C. Paul Los Angels: The J. Paul Getty Museum 2012 pp. 285-303
E. Pirazzoli A partire da ciò che resta. Forme memoriali dal 1945 alle macerie del Muro di Berlino Reggio Emilia: Diabasis 2010
C. Härtel Berlino. Una breve storia Berlino: berlin edition 2006
H. G. Hiller von Gaertringen e K. Hiller von Gaertringen Eine Geschichte der Berliner Museen in 227 Häusern Berlino: Deutscher Kunstverlag 2014
M. T. Fiorio Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica Milano: Mondadori 2011 Utili specialmente i cap. 1-4 per l'evoluzione del fenomeno museale nei periodi più discussi nel corso. Su Berlino si vedano in particolare pp. 71-84)
K. Schubert Il museo. Storia di un'idea Milano: Il Saggiatore 2004 pp. 35-46 (cioè il capitolo su Wilhelm von Bode) NOTA BENE: ulteriore bibliografia su argomenti specifici sarà indicata a lezione.
F. Fisogni Museumsinsel. Berlino Milano: Rizzoli/Corriere della sera 2006
P. O'Keefe Protecting Cultural Objets: Before and After 1970 Crickdarn: The Institute of Art and Law Ltd 2017
J. Chapuis e S. Kemperdick The Lost Museum: The Berlin Painting and Sculpture Collections 70 Years After World War II Petersberg: Michael Imhof Verlag 2016
T. W. Gaehtgens "The Museum Island in Berlin", in The Formation of National Collections of Art and Archaeology, a cura di G. Wright Washington: National Gallery of Art 1996 pp. 53-77

Modalità d'esame

- Esame scritto.
- Alla fine del corso verrà pubblicata su DIDATTICA ONLINE una descrizione degli argomenti trattati a lezione con la bibliografia relativa. Tale descrizione dovrà servire di riferimento anche agli studenti non frequentanti per i quali NON È PREVISTO un programma d'esame alternativo.
- L'esame consiste di sei domande aperte, tre per la parte del prof. Sava e tre per quella della Prof. Galizzi Kroegel. Per la parte d'esame del prof. Sava, due domande consisteranno nel riconoscimento di uno dei brani discussi a lezione, che andrà identificato e analizzato (non parafrasato!), mentre una terza domanda proporrà il riconoscimento di una immagine sempre tra quelle mostrate a lezione e incluse nelle presentazioni power-point che verranno consegnate agli studenti al più tardi al termine delle lezioni del docente. Per la parte della prof. Galizzi Kroegel, le prime due domande saranno "aperte" e si riferiranno ai temi trattati a lezione, mentre la terza domanda proporrà il riconoscimento di una immagine sempre tra quelle mostrate a lezione e incluse nelle presentazioni power-point che verranno consegnate agli studenti al più tardi al termine delle lezioni della docente.
Ogni risposta verrà valutata da 1 a 5 punti (per un totale di 30 punti se tutte le sei risposte sono esatte). Il tempo a disposizione per tutto l'esame è di due ore. Non è consentito sostenere le parti dell'esame in appelli diversi.