Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Quest'anno la parte del corso tenuta dalla prof. Galizzi Kroegel verterà sulla MUSEOLOGIA invece che sulla STORIA DELLA CRITICA D'ARTE: essa avrà per tema "I musei di Berlino a trent'anni dalla caduta del Muro".
Ripercorrendo la storia delle principali istituzioni museali della capitale tedesca, con particolare attenzione alle collezioni di Stato, il corso permetterà agli studenti di verificare l'assunto secondo cui i musei non solo sono un potente strumento di autorappresentazione delle civiltà in cui vengono costituiti, ma anche permettono di penetrare i meccanismi storici e sociali secondo cui quelle civiltà si sono sviluppate. Alcune lezioni verteranno inoltre sul problema delle restituzioni museali, che è particolarmente sentito da gran parte dei musei tedeschi.
Gli studenti avranno l'opportunità di visitare i principali musei discussi a lezione durante un viaggio di studio a Berlino che si svolgerà a conclusione del corso, con tutta probabilità nella seconda metà del gennaio 2020. Questo viaggio sarà organizzato assieme al prof. Denis Viva e al visiting professor Michael Zimmermann.
Il corso esaminerà la storia delle collezioni di Stato e dei musei di Berlino dal XVI secolo ai nostri giorni. Mentre, nel ripercorrere i primi secoli, tale storia si concentrerà, per forza di cose, su collezioni di carattere quasi esclusivamente archeologico e storico-artistico, il discorso si amplierà in modo notevole quando si passerà a esaminare i secoli XX e XXI: in quest'ambito, particolare attenzione verrà data a quelle istituzioni (musei e memoriali) dedicate a elaborare temi scottanti quali l'Olocausto, la separazione delle due Germanie, il regime repressivo della DDR.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
T. W. Gaehtgens | "Altes Museum, Berlin: Building Prussia's First Modern Museum" in The First Modern Museums of Art. The Birth of an Institution in 18th- and Early-19th-Century Europe, a cura di C. Paul | Los Angels: The J. Paul Getty Museum | 2012 | pp. 285-303 | |
E. Pirazzoli | A partire da ciò che resta. Forme memoriali dal 1945 alle macerie del Muro di Berlino | Reggio Emilia: Diabasis | 2010 | ||
C. Härtel | Berlino. Una breve storia | Berlino: berlin edition | 2006 | ||
H. G. Hiller von Gaertringen e K. Hiller von Gaertringen | Eine Geschichte der Berliner Museen in 227 Häusern | Berlino: Deutscher Kunstverlag | 2014 | ||
M. T. Fiorio | Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica | Milano: Mondadori | 2011 | Utili specialmente i cap. 1-4 per l'evoluzione del fenomeno museale nei periodi più discussi nel corso. Su Berlino si vedano in particolare pp. 71-84) | |
K. Schubert | Il museo. Storia di un'idea | Milano: Il Saggiatore | 2004 | pp. 35-46 (cioè il capitolo su Wilhelm von Bode) NOTA BENE: ulteriore bibliografia su argomenti specifici sarà indicata a lezione. | |
F. Fisogni | Museumsinsel. Berlino | Milano: Rizzoli/Corriere della sera | 2006 | ||
P. O'Keefe | Protecting Cultural Objets: Before and After 1970 | Crickdarn: The Institute of Art and Law Ltd | 2017 | ||
J. Chapuis e S. Kemperdick | The Lost Museum: The Berlin Painting and Sculpture Collections 70 Years After World War II | Petersberg: Michael Imhof Verlag | 2016 | ||
T. W. Gaehtgens | "The Museum Island in Berlin", in The Formation of National Collections of Art and Archaeology, a cura di G. Wright | Washington: National Gallery of Art | 1996 | pp. 53-77 |
- Esame scritto.
- Alla fine del corso verrà pubblicata su DIDATTICA ONLINE una descrizione degli argomenti trattati a lezione con la bibliografia relativa. Tale descrizione dovrà servire di riferimento anche agli studenti non frequentanti per i quali NON È PREVISTO un programma d'esame alternativo.
- L'esame consiste di sei domande aperte, tre per la parte del prof. Sava e tre per quella della Prof. Galizzi Kroegel. Per la parte d'esame del prof. Sava, due domande consisteranno nel riconoscimento di uno dei brani discussi a lezione, che andrà identificato e analizzato (non parafrasato!), mentre una terza domanda proporrà il riconoscimento di una immagine sempre tra quelle mostrate a lezione e incluse nelle presentazioni power-point che verranno consegnate agli studenti al più tardi al termine delle lezioni del docente. Per la parte della prof. Galizzi Kroegel, le prime due domande saranno "aperte" e si riferiranno ai temi trattati a lezione, mentre la terza domanda proporrà il riconoscimento di una immagine sempre tra quelle mostrate a lezione e incluse nelle presentazioni power-point che verranno consegnate agli studenti al più tardi al termine delle lezioni della docente.
Ogni risposta verrà valutata da 1 a 5 punti (per un totale di 30 punti se tutte le sei risposte sono esatte). Il tempo a disposizione per tutto l'esame è di due ore. Non è consentito sostenere le parti dell'esame in appelli diversi.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********