acquisire una competenza critica del lessico storico del gioco e del tempo libero; misurarsi con la nozione di rituale e la sua applicazione nell’antropologia storica; sviluppare strategie per l’interpretazione di fonti pertinenti al tema; familiarizzarsi con la letteratura secondaria e discuterne i problemi.
Contenuto del corso: Riti e rituali urbani in età moderna. Le tradizioni classiche e medievali. Riso, carnevale e festa. L’invenzione del tempo libero. Gerarchie sociali, genere e gruppi d’età. Testi e immagini. Gioco e civilizzazione.
Testi di riferimento:
1. Norbert Elias – Eric Dunning, Sport e aggressività, il Mulino, Bologna 2001;
2. Michail Bachtin, L’opera di Rabelais e la cultura popolare, Einaudi, Torino 2001;
3. John Brewer, I piaceri dell’immaginazione. La cultura inglese del Settecento, Carocci, Roma 2005.
Metodi didattici: lezioni frontali e incontri a carattere seminariale.
Per i frequentanti: tesina di 15 pagine di approfondimento di uno dei temi del corso, concordata con il docente e discussa oralmente in un colloquio.
Per i non frequentanti: questionario scritto sui testi di riferimento, integrato da colloquio orale di discussione dei risultati.
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