Museum anthropology (i) (2005/2006)

Course not running

Course code
4S01341
Name of lecturer
Giuliana Sellan
Number of ECTS credits allocated
3
Other available courses
Academic sector
M-DEA/01 - DEMOLOGY, ETHNOLOGY AND ANTHROPOLOGY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd semester dal Feb 20, 2006 al May 31, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

il corso si propone l’acquisizione di elementi sulla nascita e lo sviluppo del museo etnografico.

Syllabus

Contenuto del corso: Il corso si rivolge agli studenti di Beni Culturali, Lettere e Filosofia ex quadriennalisti e a coloro che vogliono raggiungere i 9 crediti (dopo i corsi introduttivi) e agli iscritti alle lauree specialistiche dove risulta consigliato.
Il programma è suddiviso in due parti.
Parte prima : viene presentata - a partire dall’inizio dell’800 - la costituzione moderna dei musei e delle collezioni civiche “ i musei della città”; si affronta poi la nascita verso la fine dell’800 in pieno evoluzionismo dei primi musei e collezioni etnografiche. Saranno illustrati in area europea e americana i processi, le ricerche, le aspettative e i criteri espositivi dei primi e più famosi musei etnografici.
Parte seconda: sono considerate le varie tipologie odierne dei luoghi e dei modi di rivalutare, preservare, catalogare ed esibire il patrimonio etnoantropologico.
Testi di riferimento: si consiglia di procedere alla lettura dei testi proposti ( reperibili in copisteria PC SERVICE,angolo biblioteca Frinzi vic. cieco dietro S Francesco Sellan Antropologia Museale) :
Jacknis,I. Franz Boas e le Mostre da Stocking “ Gli oggetti e gli altri “
Simeoni ,E. Il territorio antropologico
Padiglione, V: A misura di esperienza
Note sugli Ecomusei da “ gli ecomusei nella provincia autonoma di Trento
Saggi relativi alle conferenze e alle escursioni:
G. Caniato (a cura di) La via del fiume, dalle dolomiti a Venezia, Cierre Edizioni, 1993;
G. Schebesta, La costruzione della zattera, in Scritti Etnografici
Metodi didattici: data la specificità del corso sono previsti degli incontri con esperti del settore come responsabili della realizzazione di progetti di musei etnografici o di interventi di ripristino, restauro con tecniche tradizionali, per il recupero di manufatti inseriti entro percorsi o sentieri etnografici in area Veneta. Per ogni caso scelto, si farà riferimento agli studi e alle ricerche inerenti gli aspetti del sistema di vita sociale ed economico, la storia e l’ambiente della comunità esibita.Visite ed immersioni in realtà locali saranno programmate entro il corso, nei limiti possibili è auspicabile la partecipazione attiva di ogni iscritto al corso.

Assessment methods and criteria

colloquio orale e relazione scritta. Auspicata partecipazione attiva al corso.

Share