Antropologia museale (i) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01341
Docente
Giuliana Sellan
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° sem dal 20-feb-2006 al 31-mag-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il corso si propone l’acquisizione di elementi sulla nascita e lo sviluppo del museo etnografico.

Programma

Contenuto del corso: Il corso si rivolge agli studenti di Beni Culturali, Lettere e Filosofia ex quadriennalisti e a coloro che vogliono raggiungere i 9 crediti (dopo i corsi introduttivi) e agli iscritti alle lauree specialistiche dove risulta consigliato.
Il programma è suddiviso in due parti.
Parte prima : viene presentata - a partire dall’inizio dell’800 - la costituzione moderna dei musei e delle collezioni civiche “ i musei della città”; si affronta poi la nascita verso la fine dell’800 in pieno evoluzionismo dei primi musei e collezioni etnografiche. Saranno illustrati in area europea e americana i processi, le ricerche, le aspettative e i criteri espositivi dei primi e più famosi musei etnografici.
Parte seconda: sono considerate le varie tipologie odierne dei luoghi e dei modi di rivalutare, preservare, catalogare ed esibire il patrimonio etnoantropologico.
Testi di riferimento: si consiglia di procedere alla lettura dei testi proposti ( reperibili in copisteria PC SERVICE,angolo biblioteca Frinzi vic. cieco dietro S Francesco Sellan Antropologia Museale) :
Jacknis,I. Franz Boas e le Mostre da Stocking “ Gli oggetti e gli altri “
Simeoni ,E. Il territorio antropologico
Padiglione, V: A misura di esperienza
Note sugli Ecomusei da “ gli ecomusei nella provincia autonoma di Trento
Saggi relativi alle conferenze e alle escursioni:
G. Caniato (a cura di) La via del fiume, dalle dolomiti a Venezia, Cierre Edizioni, 1993;
G. Schebesta, La costruzione della zattera, in Scritti Etnografici
Metodi didattici: data la specificità del corso sono previsti degli incontri con esperti del settore come responsabili della realizzazione di progetti di musei etnografici o di interventi di ripristino, restauro con tecniche tradizionali, per il recupero di manufatti inseriti entro percorsi o sentieri etnografici in area Veneta. Per ogni caso scelto, si farà riferimento agli studi e alle ricerche inerenti gli aspetti del sistema di vita sociale ed economico, la storia e l’ambiente della comunità esibita.Visite ed immersioni in realtà locali saranno programmate entro il corso, nei limiti possibili è auspicabile la partecipazione attiva di ogni iscritto al corso.

Modalità d'esame

colloquio orale e relazione scritta. Auspicata partecipazione attiva al corso.

Condividi