Legislazione dei beni culturali (i) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01335
Docente
Mauro Cova
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° sem dal 20-feb-2006 al 31-mag-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Spiegare e far acquisire le nozioni fondamentali relative alla vigente legislazione in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico-monumentale, archeologico ed etnoantropologico.
Delineare e discutere nel dettaglio vari aspetti della vigente legislazione.
Affrontare alcune problematiche inerenti la tutela, la conservazione, le procedure, la fruizione, gli organismi di tutela centrali e periferici, la circolazione dei beni culturali, in modo da stimolare l’allievo a collegare situazioni pratiche ad aspetti normativi.

Programma

Contenuto del corso. Significato ed evoluzione dei concetti basilari di bene culturale, ambiente, tutela, vincolo, fruizione, valorizzazione, organismi di tutela centrali e periferici, circolazione dei beni culturali; il processo storico: lineamenti di storia della tutela (per cenni) e dei precedenti dall’unità d’Italia alle prime leggi sul patrimonio artistico e storico; evoluzione della legislazione italiana dal 1902 al D.L.vo n. 42 del 22/1/2004 – Codice dei Beni Culturali; conoscenza e commento degli articoli più significativi dello stesso.
Testi di riferimento obbligatori:
- COPPOLA A. / SPENA M.C., La Legislazione sui Beni Culturali e del Paesaggio, IV edizione Simone, Napoli, 2004 o, in alternativa,
- FERRETTI A., La Riforma dei beni culturali, Simone, Napoli, 2004.
E’ comunque indispensabile che lo studente sia in possesso di una copia del Codice dei Beni Culturali.
Testi consigliati
Ad integrazione dei testi di riferimento obbligatori, per ampliare ed approfondire alcune tematiche, si consiglia la lettura di:
- EMILIANI A., Leggi, bandi e provvedimenti per la tutela dei Beni Artistici e Culturali negli antichi stati italiani, Nuova Alfa Editoriale, Bologna, 1996;
- SETTIS S., ITALIA Spa, assalto al patrimonio, Einaudi, Torino, 2002.
- SPERONI M., La tutela dei beni culturali negli stati italiani preunitari, Giuffrè, Milano, 1988.

Modalità d'esame

esame orale.
Il docente si riserva la facoltà di introdurre la prova scritta.
Criteri di valutazione: conoscenza critica degli argomenti trattati durante il corso e sviluppati nella bibliografia consigliata; capacità di esporre ed analizzare i vari concetti illustrati nelle lezioni; il saper collegare le problematiche teoriche inerenti la tutela con esempi concreti tratti dalla realtà in cui ci troviamo a vivere ed operare; conoscenza approfondita del D.L.vo n. 42 del 22/1/2004 – Codice dei Beni Culturali -, relativamente agli articoli oggetto di riflessione e commento durante il corso.

Condividi