Preistoria e protostoria (i) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01354
Docente
Alessandro Guidi
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem dal 3-ott-2005 al 22-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

possibilità di orientamento nell’ambito delle problematiche oggetto della ricerca pre- e protostorica.

Programma

Prerequisiti: conoscenze storiche e linguistiche generali.
Contenuto del corso: il corso sarà dedicato a un’introduzione generale sulle caratteristiche della disciplina, cui farà seguito una parte monografica su Preistoria recente e protostoria dell’area medio-tirrenica.
La scelta di un area in gran parte coincidente con l’attuale regione del Lazio risiede nell’importanza di alcuni fenomeni che caratterizzano l’evoluzione storica di questo territorio e che culminano con la straordinaria evoluzione del popolamento nel corso dell’età del bronzo, fino ad arrivare alla comparsa delle prime città dell’Europa occidentale, nel X secolo a.C. e, poco più tardi, alla formazione del grande centro protourbano di Roma.
Tali problematiche verranno affrontate sia ricostruendo il dibattito teorico che attorno ad esse si è sviluppato, sia esaminando, con l'aiuto dei colleghi che se ne sono occupati, dei concreti casi di studio.
Testi di riferimento:
A. Manfredini, Il sito nel quadro delle culture neolitiche ed eneolitiche dell’Italia centrale. In Zarattini A., Petrassi L. (a cura di), 1997. Casale del Dolce. Ambiente., economia e cultura di una comunità preistorica della Valle del Sacco. Roma 1997, pp. 287-300.
A.M. Conti, C. Persiani,P. Petitti, I riti della morte nella necropoli eneolitica della Selvicciola (Ischia di Castro, Viterbo). In Origini XXVI, 1997, pp. 169-85.
F. di Gennaro F., “Paesaggi di potere”: l’Etruria meridionale in età protostorica. In G.Camassa, A.De Guio, F.Veronese (a cura di), Paesaggi di potere. Problemi e prospettive (Atti seminario Udine 1996), Roma 2000, pp. 95-120.
A.P.Anzidei, G. Carboni, L’Eneolitico del territorio di Roma: aspetti culturali e cronologici. In Silvestrini M. (a cura di), 2000. Recenti acquisizioni, problemi e prospettive della ricerca sull’Eneolitico dell’Italia centrale (Atti Incontro di Studio Arcevia – maggio 1999), Ancona 2000, pp. 215-30.
A.P. Anzidei, G. Carboni, A. Celant A., Il popolamento del territorio di Roma nel Neolitico recente/finale: aspetti culturali e ambientali. In Atti conv. di Pordenone (aprile 2001) su Il declino del mondo neolitico. Ricerche in Italia centro-settentrionale. Fra aspetti peninsulari, occidentali e nord-alpini, Pordenone 2002, pp. 473-482.
R.Peroni R., Formazione e sviluppo dei centri protourbani medio-tirrenici. In A.Carandini. R.Cappelli (a cura di), Roma. Romolo, Remo e la fondazione della città (catalogo della mostra), Milano 2000, pp. 26-30.
A.Guidi, La presenza dell'uomo: dall'economia di sopravvivenza alla nascita dello Stato, in P.Sommella (a cura di), Atlante del Lazio antico. Un approfondimento critico delle conoscenze archeologiche, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 2003, pp. 27-55.
Metodi didattici: lezioni frontali; esercitazioni pratiche e seminari dedicati al tema della Protostoria dell’Italia nord-orientale.

Modalità d'esame

esame orale sui testi di riferimento e sul contenuto delle lezioni.

Condividi