il corso si propone di approfondire un argomento specifico del corso introduttivo, concentrandosi su uno dei grandi protagonisti del rinnovamento pittorico veneto in chiave manierista, Paolo Veronese.
Prerequisiti: gli studenti dovranno aver sostenuto in precedenza la parte introduttiva
Contenuto del corso: Paolo Veronese e l’illustrazione del mito di Venezia.
Le lezioni saranno dedicate ad uno dei grandi protagonisti della cultura figurativa italiana del Rinascimento di cui saranno analizzate, sotto i più diversi approcci metodologici, alcune delle opere più significative dal momento della formazione a Verona fino alla grande stagione veneziana con particolare attenzione alle committenze dello Stato e a quelle religiose.
Testi di riferimento:
G. PIOVENE - R. MARINI, L’opera completa del Veronese, Milano, Rizzoli, 1981 (il volume non è stato più ristampato ed aggiornato e quindi non tiene conto dei progressi della critica recente. Risulta tuttavia molto utile perché, ad un prezzo modesto, consente di fruire e di un notevole apparato d’informazioni e di un repertorio fotografico abbastanza completo. E reperibile, a metà prezzo, presso le librerie Remainders.
G.D. ROMANELLI - C. STRINATI (a cura di), Paolo Veronese: miti, ritratti, allegorie, Catalogo della mostra, Venezia, Milano-Ginevra, Skira ed., 2005
T. PIGNATTI F. PEDROCCO, Veronese, Milano, Electa, 1995.
Nota bene: I saggi citati non sono oggetto di lettura integrale per la preparazione dell’esame; durante le lezioni si specificheranno le pagine ritenute necessarie e si aggiungeranno altri eventuali materiali.
I testi sono presenti nella biblioteca del Dipartimento di Discipline Storiche Artistiche Geografiche.
Per tutti gli studenti ma, in particolare, per i non frequentanti:
alla fine del corso sarà messo a disposizione di tutti (in internet sul sito web del Dipartimento, cliccare prof.ordinari, cliccare Olivato) un elenco preciso degli argomenti trattati a lezione con le pagine specifiche (reperibili nei testi che abbiamo segnalato) riferite ai singoli temi considerati e/o alle singole opere trattate a lezione.
Queste stesse pagine saranno fotocopiate a cura del docente e depositate in una copisteria in modo di essere a disposizione degli studenti.
Metodi didattici: le lezioni procederanno secondo il ritmo di una alla settimana (in parallelo con le lezioni della parte introduttiva).
E' ovvio che le lezioni non possono prescindere da un adeguato corredo di immagini che saranno proiettate durante il corso.
Come per l'anno precedente agli studenti sarà messo a disposizione un cdrom con le immagini del corso consultabile presso la postazione computer della Facoltà: tuttavia per ragioni di copyright le foto non sono riproducibili.
Per gli studenti quadriennalisti della Facoltà di Lettere:
Gli studenti del corso quadriennale sono tenuti a portare sia il corso introduttivo che quello progredito. Per chi volesse iterare l'esame la parte generale sarà sostituita da una lettura da scegliere in un elenco messo a disposizione dal docente.
l'esame consiste in una prova orale in cui sarà indispensabile conoscere notizie sulle vicende significative della vita dell'artista per procedere quindi all'analisi critica di una (o più) opere trattate a lezione. Le opere saranno in tutto circa una ventina: di ciascuna è indispensabile conoscere - prima di affrontare un discorso di lettura formale o di interpretazione iconografica - l'ubicazione attuale, i precedenti di collezione (se si conoscono) e/o notizie sulla committenza (se sono note).
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>