Acquisire una buona conoscenza di base dei fenomeni artistici del periodo considerato, promuovere lo spirito critico dello studente e agevolare la lettura del testo visivo, quale obbiettivo fondamentale di apprendimento, attraverso l'analisi iconografica, iconologica e stilistica delle opere esaminate.
Le arti in Dante / Dante nell’arte
In rapporto all’imminente anniversario del 2021 e alla rilevanza che ha per Verona, città dantesca per eccellenza, il corso di Storia dell’Arte medievale 2020/2021 intende affrontare la figura e l’opera di Dante, considerandola secondo un doppio registro: da un lato, si cercherà di caratterizzare l’orizzonte artistico del poeta, richiamando gli artisti da lui citati, le opere, i luoghi o i temi iconografici evocati nel suo poema; dall’altro, si considereranno alcuni aspetti dell’enorme fortuna di Dante e della Commedia nel mondo dell’immagine: si prenderà, ad esempio, in considerazione il tema dell’iconografia dantesca, cioè dei suoi ritratti, alcuni casi di illustrazione della Commedia nel periodo medievale, con particolare attenzione ai manoscritti miniati in Italia settentrionale, e qualche esempio del successivo ”affiorare in figura di suggestioni e temi danteschi” (Donato 2009, p. 10).
Compatibilmente con l’emergenza Covid, si prevedono delle uscite nei luoghi della Verona legati a Dante e l’organizzazione di un’attività seminariale.
Si elencano qui di seguito alcuni testi di riferimento, ma un elenco dettagliato verrà fornito all’inizio delle lezioni:
Dante e le arti visive, Milano 2006
M.M. Donato, Il primo ritratto documentato di Dante e il problema dell'iconografia trecentesca. Conferme, novità e anticipazioni dopo due restauri, in Dante e la 'fabbrica' della Commedia, atti del convegno internazionale di studi (Ravenna, 14-16 settembre 2006), a cura di A. Cottignoli, S. Domini, D. Gruppioni, Ravenna 2008, pp. 355-380
C. Ponchia, Frammenti dell'Aldilà. Miniature trecentesche della Divina Commedia, Padova 2015
L. Battaglia Ricci, Dante per immagini. Dalle miniature trecentesche ai giorni nostri, Torino 2018
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Battaglia Ricci, Lucia | Dante per immagini. Dalle miniature trecentesche ai giorni nostri | Einaudi | 2018 | 978-88-06-23934-3 |
La prova d’esame è orale e verte sui testi indicati all’inizio del corso e, per i frequentanti, anche sugli appunti delle lezioni. Durante il colloquio si farà riferimento costante a delle immagini.
La prova consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate e la capacità di esporle con chiarezza
- la capacità analitica e argomentativa
- l’abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze
- l’autonomia di giudizio.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********