Valerio Pisaniello

Foto,  16 marzo 2018
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Sezioni
Lettere
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Settore di Ricerca (ERC)
SH5_3 - Philology and palaeography; historical linguistics

SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis

Ufficio
Polo Didattico Zanotto,  Piano 3,  Stanza 3.06
Telefono
+39 045802 8481
E-mail
valerio|pisaniello*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

martedì, Ore 15.00 - 17.00,   Polo Didattico Zanotto, piano 3, stanza 3.06
giovedì, Ore 16.00 - 17.00,   Polo Didattico Zanotto, piano 3, stanza 3.06
Nel periodo attuale, il ricevimento avviene mediante colloquio su zoom. Si richiede di contattare il docente via email per fissare un appuntamento.

Curriculum

Valerio Pisaniello è un linguista e orientalista. Si occupa di indoeuropeistica e di linguistica e filologia delle lingue anatoliche antiche. Attualmente lavora come ricercatore al Progetto ERC Starting Grant PALaC, Horizon 2020, “Pre-Classical Anatolian Languages in Contact” (P.I. Prof. Federico Giusfredi) e le sue attività di ricerca si concentrano prevalentemente sul contatto linguistico tra lingue anatoliche e lingue semitiche nel I millennio a.C.

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 6.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

 

Gruppi di ricerca

Culture e lingue in contatto nel Vicino Oriente antico
Studio dei contatti linguistici e culturali nel Vicino Oriente antico, con particolare riferimento all’Anatolia pre-classica e alle attività di ricerca del progetto PALaC.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Filologia Egeo-Anatolica La filologia egeo-anatolica studia i documenti, le scritture, le lingue, le culture e la storia delle civiltà preclassiche del bacino orientale del Mediterraneo. Cronologicamente studia civiltà fiorite fra il III e il I millennio a.C., principalmente nel II mill. Tratta delle scritture lineari dell'egeo, del cuneiforme, del geroglifico anatolico, degli alfabeti epicorici semitici, anatolici ed ellenici. Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Linguistica storica e Glottologia La glottologia è la scienza del linguaggio come oggetto di studio autonomo. Nel tempo ha assunto la specifica connotazione di linguistica storica e comparativa. Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Progetti
Titolo Data inizio
PALaC 01/02/18




Organizzazione

Strutture del dipartimento