Andrea Franzoni

Foto - Profilo,  13 giugno 2022
Qualifica
Cultore della materia
E-mail
andrea|franzoni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Andrea Franzoni è dottore di ricerca in Scienze archeologiche, storico-artistiche e storiche (Università degli Studi di Verona) e titolare di un Doctorat ès lettres (Université de Genève). I suoi principali ambiti di interesse riguardano la storia della medicina, con particolare attenzione alle pratiche di cura e alle diverse modalità con cui il corpo è stato percepito, rappresentato e trattato nel corso del tempo, sia come oggetto di intervento medico sia come luogo di produzione di significati culturali.

Nel corso del dottorato ha condotto una ricerca sull’insegnamento dell’ostetricia a Bologna nel XVIII secolo, analizzando in modo particolare il contributo del medico Giovanni Antonio Galli. Lo studio si è focalizzato sulla progettazione e sull’impiego della suppellettile ostetrica ideata da Galli, così come sull’istituzione della prima scuola italiana di ostetricia. Attraverso l’analisi di diverse tipologie di fonti primarie – tra cui modelli anatomici, documenti d’archivio, corrispondenze e trattati medici – ha ricostruito le metodologie didattiche introdotte dal medico bolognese nella formazione delle assistenti al parto.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.



Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi