Marie Sklodowska-Curie Post-Doctoral Global Fellow
Objects, Spaces and Material Culture. Gender and Politics in Early Modern European Republics (Venice, Genova, XV-XVIII centuries)
Maria Adank ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia presso l'Università di Pisa nel 2021 con una tesi sui Grimani di San Luca, famiglia di spicco del patriziato veneziano. È stata assegnista presso il DIUM dell'Università di Udine, con una ricerca sulle scritture femminili quotidiane in età moderna. Dal 2024 è Marie Skłodowska-Curie global fellow presso l’Università di Verona e la University of Chicago, con un progetto su gender, politica e cultura materiale negli spazi di potere repubblicani.
Dettagli e sviluppi del progetto sono disponibili qui:
https://ochre.uchicago.edu/project/ospama
I suoi interessi di ricerca comprendono gli studi di genere, la diplomazia e la cultura materiale, con particolare attenzione a come oggetti, abiti, arredi e modalità di utilizzo degli spazi rendano visibili la presenza e l’azione delle donne all’interno delle strutture di potere nelle repubbliche della prima età moderna.
Oltre a diversi articoli e contributi in volumi, la sua monografia, basata sulla ricerca di dottorato, è attualmente in corso di pubblicazione.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Titolo | Data inizio |
---|---|
La rappresentazione e il significato della moda femminile tra rinascimento e barocco (continuazione) | 01/02/21 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********