Anna Maria Salvade'

.,  22 settembre 2020
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Sezioni
Lettere
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Telefono
+39 045 8028110
E-mail
annamaria|salvade*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Lunedì, ore 14-15
Mercoledì, ore 12-13

Il ricevimento, che può svolgersi sia in presenza (presso lo studio 2.23 del Polo Zanotto) sia a distanza (in modalità telematica tramite l’applicazione Zoom), va prenotato contattando via mail la docente all'indirizzo istituzionale: annamaria.salvade@univr.it
Ulteriori eventuali modifiche verranno segnalate anche nella pagina degli AVVISI.


 

Curriculum

I suoi studi si rivolgono in prevalenza a questioni, correnti, autori dei secoli XVIII e XIX, con particolare attenzione ai rapporti fra scienza, letteratura, arti figurative e geografia. Tra le sue pubblicazioni, il volume “Imitar gli antichi. Appunti sul Castiglione” (Milano, Unicopli, 2006) e le edizioni criticamente commentate di testi di Francesco Algarotti (“Poesie”, Torino, Aragno, 2009; Id, “Giornale del viaggio da Londra a Petersbourg (1739)”, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2015) e di Carlo Botta (“Le vestigia del terrore. Storia d’Italia, continuata da quella del Guicciardini, sino al 1789 (libro XLIX)”, Milano, Led, 2011). Fa parte del Comitato Scientifico della collana “Trinidad. Paradigmi dell’immaginario tra letteratura e geografia” (Milano-Udine, Mimesis), della collana “Palinsesti. Studi e Testi di Letteratura Italiana” (Milano, Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto) e della rivista internazionale “Scritture e linguaggi dello sport” (Fabrizio Serra).

 



Organizzazione

Strutture del dipartimento