Cecilia Sideri

Immagine profilo,  2 ottobre 2020
Qualifica
Professore a contratto
Ruolo
Professore a contratto
Sezioni
Lettere
Settore disciplinare
- - -
E-mail
cecilia|sideri*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

A.A. 2021/2022
Il ricevimento degli studenti si terrà per via telematica, su Skype (contatto: "cecilia.sideri") o su Zoom, previo appuntamento concordato via e-mail. 
 

Curriculum

Cecilia Sideri si è laureata in Filologia Moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha poi ottenuto la certificazione DITALS II per l’insegnamento dell’italiano come L2 (Università per Stranieri di Siena) e il diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano.

Nel 2020 ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi dal titolo Per la fortuna di Diodoro Siculo fra XV e XVI secolo: la traduzione latina di Poggio Bracciolini e i primi volgarizzamenti. Con un saggio di edizione critica dei testi volgari (SSD: L-FIL-LET/13; L-FIL-LET/08), che è stata insignita del premio Saverio Bellomo, 2a edizione.

Nel 2021 è stata fellow della Bibliographical Society of America, con un progetto dedicato alla collezione manoscritta del pomponiano Marco Antonio Altieri (1450-1532) e del Ludwig Boltzmann Institute for Neo-Latin Studies di Innsbruck, dove ha svolto una ricerca su alcuni zibaldoni autografi di Cristoforo Landino conservati presso la biblioteca Riccardiana. Inoltre, da novembre 2021 a gennaio 2022 sarà visiting fellow presso l'Italienzentrum della Freie Universität di Berlino, grazie a un finanziamento del DAAD (Deutscher Akademischer Austaschdienst/German Academic Exchange Service).

È attualmente docente a contratto di Filologia medievale e umanistica all’Università di Verona e di Italiano per la comunicazione entro il corso di laurea triennale COMMA presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nella medesima università è titolare di insegnamenti a contratto entro i corsi di Lingua e cultura italiana per studenti stranieri erogati dall’Ufficio Relazioni Internazionali, è cultore della materia per gli insegnamenti di Filologia Italiana (LT e LM) e, inoltre, responsabile del coordinamento didattico delle attività del Centro di Studi Italiani.

Dal 2020 è membro della redazione della rivista di fascia A StEFI. Studi di Erudizione e di Filologia Italiana.

È socia della Bibliographical Society of America (BSA), della Society of Italian Studies (SIS) e della International Association for Neo-Latin Studies (IANLS).

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 2.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Lettere Filologia medievale e umanistica (p) (2021/2022)   6  eLearning
Laurea in Lettere Filologia medievale e umanistica (p) (2020/2021)   6  eLearning

 

Organizzazione

Strutture del dipartimento