Riccardo Bertolazzi

Immagine Profilo,  5 marzo 2020
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Settore disciplinare
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Ufficio
Palazzo di Lettere Nuovo,  Piano 3,  Stanza 3.14
E-mail
riccardo|bertolazzi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://uinvr.academia.edu/RiccardoBertolazzi
Curriculum

Ho inizialmente studiato all'Università di Verona, dove ho conseguito una laurea specialistica in Scienze dell'Antichità, e poi alla University of Calgary, dove ho ottenuto un Ph.D. in Storia Romana nel 2017. Tra il 2017 e il 2019 sono stato Faculty of Arts and Science Postdoctoral Fellow nel dipartimento di Classics della University of Toronto. I miei interessi di ricerca riguardano la storia imperiale romana dei secoli II e III d.C., con particolare attenzione all'età dei Severi. Su questo argomento ho pubblicato diversi studi dedicati a Giulia Domna, moglie dell'imperatore Settimio Severo e prima Augusta di origine siriana, oltre a un libro sulle politiche municipali di Severo (Septimius Severus and the Cities of the Empire). Nel corso degli ultimi anni mi sono inoltre interessato spesso alla storia sociale, religiosa e militare dell'impero romano, pubblicando contributi su molteplici argomenti, come per esempio gli atti evergetici delle sacerdotesse del culto imperiale a Thugga in Africa Proconsularis, la presenza di soldati di origine danubiana in Numidia, e i culti praticati dai soldati dei cosiddetti "reggimenti etnici" dislocati lungo la frontiera danubiana. 

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

MyUnivr
 



Organizzazione

Strutture del dipartimento