Andrea Zaffonato

Andrea Zaffonato,  23 novembre 2012
Qualifica
Dottorando
Iscritto
Dottorato in Scienze Storiche e Antropologiche (ultimo ciclo attivato 28° - anno 2013) - 28° ciclo (1 ottobre 2012 - 30 settembre 2015)
E-mail
andrea|zaffonato*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Dottorato in Scienze Storiche e Antropologiche (ultimo ciclo attivato 28° - anno 2013) - 28° ciclo (1 ottobre 2012 - 30 settembre 2015)

Programma di ricerca dottorato

Titolo del progetto: Le Alpi e gli italiani. Immagini, rappresentazioni e percezioni della montagna nelle testimonianze dei combattenti del primo conflitto mondiale. Abstract: L'obiettivo della ricerca è la ricostruzione dell'immaginario alpestre dei soldati che presero parte al primo conflitto mondiale, fondamentale momento di incontro degli italiani con la montagna. Attraverso l'analisi delle testimonianze scritte dei combattenti, intendo aprire uno squarcio inedito sull'insieme delle percezioni e delle sensazioni suscitate dall'interazione dei fanti con l'ambiente montano, allo scopo di sondare la varietà di approcci mentali palesati da specifiche modalità di appropriazione, descrizione e rappresentazione del territorio alpino. In questo senso, andrà verificata l'effettiva sussistenza, a fianco del discorso di ispirazione patriottica riaffiorante nelle memorie dei graduati e dei volontari, di una “visione” della montagna propria delle classi popolari.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


 
 




Organizzazione

Strutture del dipartimento