ghiaroni
univr
it
Il progetto di ricerca intitolato Il disegno come drammaturgia della performance intende tracciare una storia della performance disegnata in Italia a partire dagli anni '60 ad oggi.
Attraverso un'ampia proposta di casi studio, si vuole delineare una genealogia di artiste e artisti che hanno utilizzato il disegno come mezzo di trasferimento del sapere scenico, nonostante e al di là del testo.
Ginevra Ghiaroni in arte Ginevra Dolcemare è visual artist, autrice e performer.
È iscritta al 41° ciclo del corso di dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Verona.
Dopo il diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, si laurea in Teatro e Arti Performative all’Università IUAV di Venezia, dove dal 2022 è la collaboratrice di Annalisa Sacchi per i corsi di Performance ed Estetica del Teatro.
Dal 2015 porta avanti la propria ricerca autoriale, ibridando gli strumenti della performance al disegno, attraverso un metodo people e site-specific. Nel 2019 pubblica con Fuzao Studio Reactions, manuale di esercizi illustrati che confluiscono nella pratica della fantasia come atto di riconfigurazione politica. Nel 2023 pubblica con Adriatico Book Club il suo secondo libro, eye / I / eye, saggio illustrato di un progetto performativo inedito, liberamente ispirato a “Palomar” di Italo Calvino.
È parte del centro di ricerca PerLa (Performance Research lab - Università IUAV di Venezia) e dal 2025 conduce i laboratori di "A scuola con l'artista" per conto della Collezione Peggy Guggenheim.
Modules running in the period selected: 0.
Click on the module to see the timetable and course details.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********