Matilde Grendene-Dep.Cultures and Civilizations-University of Verona

Matilde Grendene

Foto Matilde Grendene,  January 20, 2026
Position
PhD student
Student
Ph.D. in Philology, Literature, and Performance Studies - 41° Ciclo (October 1, 2025 - September 30, 2028)
E-mail
matilde|grendene*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Curriculum

Matilde Grendene è iscritta al 41° ciclo del corso di dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Verona. Ha conseguito la laurea triennale in Studi Storici e Filologico Letterari con la tesi Analisi della vicenda elaborativa di “Una lapide in via Mazzini” di Giorgio Bassani presso l’Università degli Studi di Trento. Nel medesimo ateneo ha conseguito anche la laurea magistrale in Filologia e Critica Letteraria, presentando una tesi intitolata Amelia Pincherle Rosselli tra biografia e opera narrativa. Si interessa di letteratura italiana contemporanea, con particolare attenzione alla scrittura femminile.

 

Il suo progetto di ricerca, supervisionato dal prof. Giuseppe Sandrini, si propone di indagare le caratteristiche della produzione letteraria delle autrici italiane di origine ebraica nate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, focalizzandosi sull’ambiente triestino.

Modules

Modules running in the period selected: 0.
Click on the module to see the timetable and course details.


Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Organisation

Department facilities

Share