Elena Zilotti

foto Zilotti,  12 dicembre 2023
Qualifica
Professore a contratto
Ruolo
Assegnista di Ricerca
Settore disciplinare
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
E-mail
elena|zilotti*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il ricevimento si svolge previo appuntamento.
Gli studenti sono invitati a prendere appuntamento via e-mail: 
elena.zilotti@univr.it
 

Curriculum

Elena Zilotti è attualmente Assegnista di Ricerca nel Dipartimento di Culture e Civiltà (CuCi) dell’Università di Verona per il progetto Estella - The underground history of the Avant-garde. Cultural exchanges in theatre festivals (il responsabile scientifico è la dottoressa Monica Cristini). Dal 2019 è Dottore di ricerca in Storia delle Arti (curriculum in Discipline dello spettacolo). Ha discusso la dissertazione Prassi teatrale e pensiero drammatico di Francesco Albergati Capacelli sulle scene del secondo Settecento, risultata vincitrice della terza edizione (2020) del premio triennale “Hic Labor” dell’Accademia Olimpica di Vicenza. I risultati di tale ricerca sono confluiti nella monografia Un poeta di compagnia sui generis. L’attività teatrale di Francesco Albergati Capacelli nel secondo Settecento, in corso di stampa (Mantova, Il Rio). Sin dal conseguimento del titolo ha svolto incarichi di ricerca come assegnista e di docenza a contratto presso il Dipartimento CuCi dell’Università di Verona. I suoi interessi di ricerca spaziano dal teatro cortigiano in epoca rinascimentale a specifiche questioni spettacolari nel diciottesimo secolo (rappresentazioni di “dilettanti” e di società, storia degli attori, rapporti fra teatro e giornalismo); dal teatro italiano del Novecento fino al transmedia storytelling. Ha pubblicato vari saggi in rivista e in volume e ha partecipato a diversi convegni di studio nazionali e internazionali.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 4.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 




Altri incarichi

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi