Monica Cristini

Monica Cristini,  26 gennaio 2023
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Settore disciplinare
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
E-mail
monica|cristini*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://www.maribet.eu
Curriculum

Dottore di ricerca in Studi Teatrali e Cinematografici, si è formata al DAMS di Bologna con Marco De Marinis. Attualmente è ricercatrice RtdA con il progetto The underground history of the Avant-garde. Cultural exchanges in theatre festivals – Estella, finanziato dal programma europeo NextGenerationEU/Pnrr-MSCA.
Dal 2019 al 2022 è stata Marie Skłodowska Curie Fellow (Horizon2020) al Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona con il progetto MariBet, dedicato a La MaMa Experimental Theatre Club. Studiosa del Novecento teatrale, la sua ricerca ha spaziato dal teatro e l’euritmia di Rudolf Steiner, sul quale ha pubblicato la monografia Rudolf Steiner e il teatro. Euritmia, una via antroposofica alla scena moderna (Bulzoni 2008), alla tecnica per l’attore di Michael Chekhov (Routledge 2015), alla presenza del fantastico sulla scena moderna. Dal 2012 si dedica a una ricerca sulle teorie e pratiche teatrali di Edward Gordon Craig, del quale ha approfondito il rapporto epistolare con il veronese Eugenio Montano (ha curato, con Nicola Pasqualicchio, I teatri di Craig, «Biblioteca Teatrale» 2015) e il suo progetto di scuola (Nell'attesa di un terzo dialogo. Le scuole di Gordon Craig per la riforma del teatro, Lithos 2022). I suoi studi sono stati pubblicati in volumi collettivi e sulle riviste «Culture Teatrali», «Acting Archives Review», «Biblioteca Teatrale», «Danza e Ricerca», «Teatro e Storia», «Arabeschi», «Brumal. Revista de investigación sobre lo Fantástico», «Skenè».

 

Researcher at the University of Verona, she’s conducting the project The underground history of the Avant-garde. Cultural exchanges in theatre festivals – Estella, financed by NextGenerationEU Program.
She was a Marie Skłodowska Curie Fellow (Horizon2020) at the University of Verona and Graduate Center – CUNY with MariBet, La MaMa Experimental Theatre: a lasting bridge between cultures. Her latest studies are devoted to the Off-Off Broadway theatre, La MaMa Experimental Theatre’s present productions (WEATHER#; The Trojan Women Project), to European and American Avant-garde, and the theories and practices of Edward Gordon Craig, (Nell’attesa di un terzo dialogo. Le scuole di Gordon Craig per la riforma del Teatro, Lithos 2022).

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 2.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Scienze della comunicazione Laboratorio di critica teatrale (2021/2022)   3  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Storia del teatro e dello spettacolo (2010/2011)   6   

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 




Altri incarichi

Organizzazione

Strutture del dipartimento