Paola Artoni

Paola Artoni,  18 febbraio 2014
Qualifica
Professore a contratto
Ruolo
Funzionaria responsabile Centro Laniac
Sezioni
Arti e Geografie
Settore disciplinare
- - -
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage

Settore di Ricerca (ERC)
SH5_10 - Cultural heritage, cultural identities and memories

Ufficio
Palazzo di Lettere,  Piano 3,  Stanza 3.13
Telefono
045.802.8141
E-mail
paola|artoni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Incarichi nelle strutture di servizio
Squadre di emergenza del Dipartimento di Culture e Civiltà  - Componente

Curriculum

Paola Artoni, diplomata in Restauro tele e tavole e laureata in Lettere Moderne con una tesi di Storia dell'Arte Moderna, è dottore di ricerca in Beni Culturali. 

Funzionaria responsabile del Centro Laniac dell’Università, è anche docente del corso "Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche" 

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

A margine di Tintoretto
Il progetto si svolge in collaborazione con il complesso museale palazzo ducale di Mantova e intende offrire una rilettura degli spazi dell'appartamento del duca Guglielmo in Corte Nuova principalmente sotto l'aspetto delle decorazioni pittoriche. In particolare la ricerca interesserà la serie dei Fasti di Tintoretto e il grande spazio della Sala di Manto.
FRESCO - Affreschi staccati: restauro e conservazione
Finalità del gruppo di ricerca è lo studio degli stacchi e strappi d’affresco effettuati fra XVIII e XX secolo attraverso un approccio metodologico multidisciplinare che pone in dialogo la storia del restauro e delle tecniche artistiche, la storia della critica, la museologia, la storia dell’arte e le tecnologie della diagnostica applicata ai beni culturali.
Rubens svelato
Il gruppo di ricerca in collaborazione con il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova si occupa dello studio della grande pala con la Famglia Gonzaga in adorazione della Trinità, il capolavoro italiano di Rubens dipinto nel 1605, che venne tagliato in più parti in età napoleonica. Il progetto prevede una ricognizione delle fonti archivistiche inedite relative alla pala e un approfondimento diagnostico tramite tecniche di indagine non invasive attraverso la strumentazione del centro LANIAC. Oggetto dello studio saranno la pala e i frammenti della medesima, nonchè il bozzetto con il Martirio di Sant'Orsola dello stesso artista. I risultati delle indagini verranno presentati nel corso di una giornata di studi in programma presso Palazzo Ducale per il 12 ottobre 2016; in tale occasione verranno esposti anche ulteriori contributi che consentirano di ricostruire nel dettaglio le molte problematiche storiche e conservative della pala. Al convegno seguirà la pubblicazione di un volume di atti e la presentazione del medesimo.
Under colors. Tecnica, restauro e diagnostica per la conoscenza della pittura
Il gruppo di ricerca si occupa di indagare alcuni nuclei tematici di dipinti presenti nelle collezioni della Fondazione Brescia Musei e dell'Accademia Carrara di Bergamo nell'ambito di una convenzione stipulata con i due enti.
Unfinished Pisanello - Nuove indagini sul ciclo cavalleresco di Mantova
Il gruppo di ricerca è finalizzato allo studio del ciclo cavalleresco dipinto da Pisanello in Palazzo Ducale a Mantova sotto il profilo delle tecniche artistiche e delle vicende conservative.
Progetti
Titolo Data inizio
Giulio Romano e gli esordi della Commedia dell’Arte (1524-1568) 01/02/19
JP2017 - Affreschi staccati: restauro e conservazione 15/01/18
Under colors. Tecnica, restauro e diagnostica per la conoscenza della pittura 01/01/17
A margine di Tintoretto 01/03/16
Rubens svelato 01/01/16
Per la storia del restauro nel Novecento: Ottemi Della Rotta 01/11/15
Il ruolo delle élites nella committenza veronese rinascimentale 01/01/12
Le Vite dei pittori veronesi di Giorgio Vasari. Un'edizione critica 01/01/11
La Libreria Sagramoso a San Bernardino: storia, conservazione e tecniche 01/01/10
Progetti architettonici e pittura celebrativa: iconografia e committenza nei palazzi urbani veronesi del XIX secolo 01/12/09
Il ritratto e l’élite: il volto del potere 11/05/09
Per la storia del restauro a Verona nell’Ottocento: inediti d’archivio 01/11/08





Altri incarichi
Paola Artoni
Carica Organo collegiale
Commissione Laboratori - Consiglio del Dipartimento Culture e Civiltà - Dipartimento Culture e Civiltà

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi